Dura stangata per gli automobilisti, con la patente che ora rischia di essere sospesa anche per un motivo davvero pazzesco.
Ormai è diventato chiaro a tutti come il nuovo Codice della Strada risulti molto più severo rispetto al passato, ma si deve ricordare come il tutto avviene unicamente per fare in modo che ci sia una maggiore sicurezza in strada. Gli automobilisti infatti devono sempre tenere in considerazione come in strada i pericoli siano tantissimi e le distrazioni sono la principale causa di incidenti.
Con il nuovo Codice della Strada si è deciso di andare nella direzione del pugno duro, soprattutto per quanto riguarda anche la guida con lo smartphone. Lo sanno tutti che si tratta di una pratica profondamente sbagliata e che non andrebbe mai attuata, ma allo stesso tempo sono sempre di più coloro che guidano con il cellulare in mano.
Sembra davvero incredibile, ma questa è la realtà dei fatti, nonostante le auto odierne siano ricchissime di accessori che permettono di collegarsi senza dover guardare lo schermo. La vita ormai è diventata davvero sempre più frenetica, motivo per il quale si vuole essere sempre connessi, tanto è vero che quando si è fermi al semaforo molti prendono subito il telefono per controllare, ma attenzione perché anche questa è una pratica che non è in alcun modo consentita.
Smartphone al semaforo: la multa è molto salata
Quando si è fermi con il semaforo rosso, molti pensano che ci si trovi all’interno di un’ipotetica zona franca dove vale tutto. Nulla di più sbagliato, perché quando si è in sosta con il semaforo rosso si è sempre all’interno della strada e dunque si deve dare la priorità assoluta a tutto ciò che avviene d’innanzi a sé.
Guardando lo smartphone non solo si rischia di ritardare la partenza e rallentare il traffico, ma si rischia anche di perdere il controllo dell’auto, con questa che può così tamponare quella che si trova davanti. Naturalmente non si possono usare anche altri oggetti tecnologici, come computer e tablet, con le sanzioni che sono durissime.
Per prima cosa si parla di ritiro della patente, con tanto di decurtazione di ben 10 punti dalla patente. Inoltre le multe possono arrivare anche fino a un massimo di 1400 Euro. Con le auto odierne si ha modo di poter conoscere i messaggi anche usando il segnale vocale, dunque questa è la soluzione migliore, se proprio non si può fare a meno di conoscere le novità.