Addio+improvviso+nel+mondo+delle+moto%2C+chiude+una+vera+icona+per+i+centauri
nextmotoit
/articolo/addio-improvviso-nel-mondo-delle-moto-chiude-una-vera-icona-per-i-centauri/48777/amp/

Addio improvviso nel mondo delle moto, chiude una vera icona per i centauri

Brutte tegola per gli appassionati di moto: è ufficiale la chiusura, nessuno si aspettava questa decisione. 

L’industria delle moto sta vivendo un buon momento in Italia, con risultati importanti dal punto di vista delle immatricolazioni. Ironicamente, però, per molti versi presenta molte più insidie per le aziende che ne fanno parte. La concorrenza è spietata, il periodo economico non è dei migliori, e le vicende mondiali, tra pandemia e guerre, non hanno aiutato i bilanci familiari di famiglie e aziende.

Addio improvviso nel mondo delle moto – Nextmoto.it

Questo è vero per le aziende produttrici, ma non solo: a maggior ragione tutti i rivenditori e le attività più o meno grandi legate al mondo delle moto hanno vissuto momenti di grande difficoltà, dai fornitori di componenti sino ai negozi e ai concessionari. Sempre più persone oggi per i propri acquisti si affidano alle piattaforme online, e sono emerse nuove realtà che hanno reso particolarmente difficile la vita delle realtà locali.

Anche una vera icona per gli appassionati di motociclismo ha dovuto abdicare. La notizia è stata accolta con grande dispiacere dai tanti appassionati, per il quale era stata un punto di riferimento per decenni interi.

Firenze, chiude lo storico Stavini

Il Negozio Stavini ha rappresentato un vero paradiso per gli appassionati di due ruote di Firenze. Tute, caschi, e ogni tipo di accessorio: era impossibile non perdersi nelle sue vetrine, tanto che era diventato una vera icona anche per i turisti appassionati di moto della città. Nato nel 1940 dalla mente di Roberto Stavini (l’attività è poi stata portata avanti dai suoi eredi), dal 1959 era nella storica sede di Viale Fratelli Rosselli. Per ottant’anni è stato un indiscusso punto di riferimento, sino a qualche tempo fa.

Firenze, chiude lo storico Stavini – Nextmoto.it

Come riporta il portale firenzetoday, oggi nella vetrina si legge un avviso di liquidazione giudiziale. Non si conoscono i motivi della chiusura e sono emersi pochi dettagli sulla question, che ha colto di sorpresa tutti,  ma è noto che nell’ultimo periodo vi erano stati diversi problemi interni e cambi di gestione. Otto dipendenti starebbero secondo quanto riportato ancora aspettando il pagamento degli stipendi da Giugno scorso.

La chiusura di Stavini rappresenta sicuramente una grande perdita per tutta la città e per tutti gli appassionati di motori, che perdono una vera icona. La notizia ha certamente rattristato. Stavini era tra gli esercizi storici fiorentini, ed era stato da poco premiato dal sindaco Dario Nardella.