Addio Honda, arriva la decisione choc del colosso giapponese: cambia tutto

Incredibile novità in casa Honda, con l’addio che è uno choc e che cambia la prospettiva del colosso nipponico.

In questi anni diventa evidente come non sia più possibile per le case motoristiche proseguire in modo indipendente nel settore. Sono davvero troppe le innovazioni che si devono affrontare e dunque le spese sono in continuo aumento. Lo sa bene anche la Honda, un marchio storico che è leader sia nel settore delle auto che in quello delle moto.

Honda
Honda, addio incredibile (nextmoto.it)

Sono ben pochi coloro che hanno la forza di imporsi in entrambi i settori in questo modo, testimonianza di come ci si trovi di fronte a un mito assoluto. Naturalmente si sta cercando in tutti i modi di tornare grandi anche nel motorsport, con la Honda che in MotoGP ha da sempre rappresentato un mito e un punto di riferimento, peccato che i risultati da un po’ di tempo non stiano arrivando.

La Honda intanto stava progettando di dare vita a uno dei Gruppi più imponenti di sempre, con la fusione con Nissan e Mitsubishi che avrebbe potuto rappresentare una svolta epocale. Tutto sembrava fatto, con i pre accordi che erano anche stati firmati e vi era stata anche la presentazione ufficiale, ma ora qualcosa si è interrotto e tutto sembra ormai essere saltato.

Salta anche Foxconn: niente accordo con Nissan

A distanza di poche settimane ci si domanda come mai ci fosse tanta fretta di presentare il nuovo accordo tra Honda e Nissan quando le parti erano davvero molto distanti. Honda però è un marchio ancora oggi molto forte, mentre Nissan aveva dichiarato, tramite un suo portavoce, di avere bisogno di un partner entro 12/14 mesi.

Foxconn
Foxconn (Ansa – nextmoto.it)

Ecco allora che sembrava che questo potesse essere Foxconn, il colosso di Taiwan che avrebbe dunque preso il posto della Honda negli accordi commerciali con Nissan. Alla fine però anche questo possibile accordo è saltato e lo si evince dalle affermazioni del Presidente della multinazionale, ovvero Young Liu.

Questi infatti ha sottolineato come al momento non ci sia la volontà da parte di Foxconn di fondersi con Nissan, il che è una nuova brutta tegola per la casa giapponese. Foxconn, la più grande produttrice al mondo di componenti elettronici, non vuole per il momento entrare nel settore automobilistico e dunque Nissan dovrà continuare a trovare delle soluzioni alternative per poter rimanere uno dei marchi più importanti del mondo delle quattro ruote.

Gestione cookie