Il colosso del settore automobilistico ha deciso di dire basta alle auto a diesel e benzina: già decisa la data dello stop.
Nonostante le difficoltà che continua ad avere il mercato delle auto elettriche la strada sembra ormai tracciata. Nei prossimi anni questa nuova tipologia di vetture prenderà sempre più piede e andrà man mano a sostituire le auto con motore a combustione interna. Una sfida che molte case automobilistiche hanno già raccolto, proponendo in questi ultimi anni dei modelli elettrici che hanno ottenuto un certo riscontro sia in termini di design che sul piano prestazionale.
Tra queste c’è sicuramente Opel, storico marchio tedesco che ha fatto chiaramente capire di voler perseguire un obiettivo ben preciso. Opel, infatti, mira a diventare un brand completamente elettrico entro il 2028: d’altronde si tratta di un percorso che abbraccia tutto il gruppo Stellantis di cui la celebre casa di Russelsheim am Main fa parte dal 2021.
Proprio in seguito all’ingresso in Stellantis, preceduto dall’appartenenza al gruppo francese PSA (dal 2017 al 2021), Opel ha lanciato sul mercato alcune auto elettriche che hanno ottenuto consensi importanti. Pensiamo ad esempio alle versioni elettriche di due storiche auto del brand tedesco, ovvero Opel Astra e Opel Corsa, senza dimenticare la Frontera che il brand ha voluto realizzare anche in versione ibrida.
Addio diesel e benzina: ora cambia tutto, scelta fatta
La buona notizia per tutto il settore elettrico è che nonostante le criticità, che si registrano chiaramente anche in Germania, Opel mantiene la barra dritta e non ha alcuna intenzione di cambiare strada. D’altronde le parole di Florian Huettl, direttore del brand, sono state fin troppo chiare: i prossimi veicoli che Opel lancerà sul mercato saranno elettrici al 100%.
Chiaramente il 2024 è stato un anno di transizione proprio a causa di tutte le problematiche che riguardano il mercato delle auto elettriche, in primis il rallentamento delle vendite che ha spinto varie aziende a rivedere i loro piani. Opel, invece, ha deciso di proseguire nel proprio intento: fino al 2028 la strategia del celebre marchio tedesco sarà quella della ‘multienergia’, mentre dopo quella data sarà tutto solo elettrico.
Tra le altre vetture che Opel lancerà in questi anni ci saranno anche modelli ibridi e ibridi plug-in: probabilmente è la strada giusta, come ha sottolineato anche lo stesso Huettl, in un periodo caratterizzato ancora da una forte incertezza.