E come si fa a battere questo prezzo e questa qualità? Addio a Benelli TRK, ora il mercato delle moto ha una nuova regina delle low cost che riesce a giocarsela addirittura con BMW e Honda. I dettagli
Un nome ed un cognome: Benelli TRK, poco importa se 502 o 702. La maxi-enduro italo-cinese è stata una delle grandi rivelazioni degli anni recenti, una moto capace di sorpassare colossi come BMW e Honda e dominare in lungo e in largo il mercato italiano. Grazie al prezzo estremamente contenuto la fa da padrona, a patto di qualche compromesso accettabile.
Ora, però, c’è una nuova regina delle low cost in Italia. Almeno sulla carta. Quale? Royal Enfield Himalayan 450: la gloriosa maxi-enduro si è rifatta il look nel corso di questo 2024, ora più morbida e moderna nelle forme rispetto alla sua predecessora. Solida, affidabile e (quasi) indistruttibile, la globetrotter anglo-indiana è da anni una delle moto low cost più apprezzate e vendute al mondo.
Riuscirà a prendere piede anche in Italia, territorio consolidatissimo di Benelli e del suo TRK? Le premesse ci sarebbero tutte, a partire da un comfort alla guida pari a quello di una pari segmento di maggior blasone (e costo). Anche in enduro, il comportamento della Royal Enfield Himalayan 450 è sempre facile ed intuitivo. Insomma, la compagna perfetta per neofiti e motociclisti di ritorno.
Il motore che anima la nuova Royal Enfield Himalayan 450 è ridisegnato da zero. Si tratta di un monocilindrico da 452 cc raffreddato a liquido, che sviluppa una potenza dichiarata di oltre 40 CV. Un bel salto rispetto agli sparuti 24 CV della precedente versione. L’ABS disinseribile, l’acceleratore ride-by-wire con doppia mappa e il navigatore integrato nello schermo TFT rendono la motocicletta completa (in relazione al prezzo finale, ndr) anche nell’elettronica.
Il telaio della Royal Enfield Himalayan 450 è a doppia trave in tubi di acciaio, mentre la forcella a steli rovesciati non è regolabile (il mono posteriore sì, invece). Le sospensioni, però, risultano ben tarate e capaci di garantire un ottimo lavoro anche sui percorsi più accidentati. Non aspettatevi un fulmine di guerra in autostrada, dove la protezione aerodinamica di serie è piuttosto scarna: la velocità massima è di soli 156 km/h. Il peso dichiarato è di 200 kg, l’altezza della sella è fissata a 810 mm.
Il prezzo? Royal Enfield Himalayan 450 ha un costo di acquisto pari a 5.900 euro. Non male per una moto che per affidabilità e resilienza è capace di giocarsela con chiunque.