Addio Benelli TRK, c’è una nuova low cost che sorpassa tutti: se la gioca con BMW e Honda

E come si fa a battere questo prezzo e questa qualità? Addio a Benelli TRK, ora il mercato delle moto ha una nuova regina delle low cost che riesce a giocarsela addirittura con BMW e Honda. I dettagli

Un nome ed un cognome: Benelli TRK, poco importa se 502 o 702. La maxi-enduro italo-cinese è stata una delle grandi rivelazioni degli anni recenti, una moto capace di sorpassare colossi come BMW Honda e dominare in lungo e in largo il mercato italiano. Grazie al prezzo estremamente contenuto la fa da padrona, a patto di qualche compromesso accettabile.

Benelli presentazione
Addio Benelli TRK, nuova regina sul mercato (Press Media) nextmoto.it

Ora, però, c’è una nuova regina delle low cost in Italia. Almeno sulla carta. Quale? Royal Enfield Himalayan 450: la gloriosa maxi-enduro si è rifatta il look nel corso di questo 2024, ora più morbida e moderna nelle forme rispetto alla sua predecessora. Solida, affidabile e (quasi) indistruttibile, la globetrotter anglo-indiana è da anni una delle moto low cost più apprezzate e vendute al mondo.

Riuscirà a prendere piede anche in Italia, territorio consolidatissimo di Benelli e del suo TRK? Le premesse ci sarebbero tutte, a partire da un comfort alla guida pari a quello di una pari segmento di maggior blasone (e costo). Anche in enduro, il comportamento della Royal Enfield Himalayan 450 è sempre facile ed intuitivo. Insomma, la compagna perfetta per neofiti e motociclisti di ritorno.

Royal Enfield Himalayan 450, prezzi e dettagli

Il motore che anima la nuova Royal Enfield Himalayan 450 è ridisegnato da zero. Si tratta di un monocilindrico da 452 cc raffreddato a liquido, che sviluppa una potenza dichiarata di oltre 40 CV. Un bel salto rispetto agli sparuti 24 CV della precedente versione. L’ABS disinseribile, l’acceleratore ride-by-wire con doppia mappa e il navigatore integrato nello schermo TFT rendono la motocicletta completa (in relazione al prezzo finale, ndr) anche nell’elettronica.

Royal Enfield Himalayan 450
Royal Enfield Himalayan 450 (Press Media) nextmoto.it

Il telaio della Royal Enfield Himalayan 450 è a doppia trave in tubi di acciaio, mentre la forcella a steli rovesciati non è regolabile (il mono posteriore sì, invece). Le sospensioni,  però, risultano ben tarate e capaci di garantire un ottimo lavoro anche sui percorsi più accidentati. Non aspettatevi un fulmine di guerra in autostrada, dove la protezione aerodinamica di serie è piuttosto scarna: la velocità massima è di soli 156 km/h. Il peso dichiarato è di 200 kg, l’altezza della sella è fissata a 810 mm.

Il prezzo? Royal Enfield Himalayan 450 ha un costo di acquisto pari a 5.900 euro. Non male per una moto che per affidabilità e resilienza è capace di giocarsela con chiunque.

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