Addio+all%26%238217%3Biconico+scooter+italiano%3A+notizia+insopportabile%2C+%C3%A8+una+coltellata+agli+appassionati
nextmotoit
/articolo/addio-alliconico-scooter-italiano-notizia-insopportabile-e-una-coltellata-agli-appassionati/53201/amp/
Scooter

Addio all’iconico scooter italiano: notizia insopportabile, è una coltellata agli appassionati

Brutte notizie per uno storico scooter italiano, con l’addio che è un durissimo colpo da accettare per gli appassionati.

I cambiamenti nel mondo della mobilità sono sempre dietro l’angolo, con questi anni che stanno portando al progetto di auto e mezzi elettrici. Una scelta che sta dividendo e non poco l’opinione pubblica, ma si deve tenere in considerazione il fatto che, per quanto concerne gli spostamenti interni, si tratta di una scelta eccellente.

Addio all’iconico scooter (nextmoto.it)

Si deve fare di tutto e di più per poter fare in modo che l’aria che respiriamo possa migliorare e abbattere l’inquinamento è un passo fondamentale. Non deve dunque sorprendere se sempre più giovani preferiscono virare su monopattini o e-Bike piuttosto che sui mitici Cinquantini con motore termico.

Anche per questo motivo gli scooter stanno virando in modo deciso sull’elettrico, anche se il mercato non sta ancora dando le risposte che molti spererebbero. Le nuove Leggi però si fanno sempre più stringenti nei confronti del termico, ecco perché anche un mito assoluto come la Piaggio deve prendere delle decisioni molto sofferte, con l’addio del modello tanto amato che è un durissimo colpo da digerire.

Piaggio Zip: addio all’icona anni ’90

Sono tantissimi i giovani che hanno iniziato a muoversi in strada in sella a uno scooter da 50 di cilindrata come lo Zip. Un mito assoluto che ha spopolato per vent’anni e anche di più, con il suo stile elegante e la stabilità eccellente che hanno permesso così al marchio italiano di avere nella propria gamma una due ruote perfetta per muoversi in città.

Piaggio Zip (Piaggio Press Media – nextmoto.it)

La Piaggio però sa bene che i tempi stanno cambiando e soprattutto è giunto il momento di omologare i modelli progettati come Euro 7+, il che comporta dei costi ingenti. Il colosso italiano dunque ha preso una decisione di certo non semplice che ha portato così a dire addio per sempre al mitico Zip. Un modello davvero iconico e che ha visto tante sfaccettature e innovazioni di vario genere, fino ad arrivare alla Special Edition odierna.

Un modo dunque per dire addio a uno scooter che ha fatto compagnia agli italiani per oltre 30 anni e per qualcuno porta dei ricordi dolcissimi. La Piaggio sta dimostrando di voler rivoluzionaria la gamma e così, dopo l’Ape Car. anche lo Zip se ne va, sperando che debba essere l’ultima decisione di questo genere, perché gli appassionati del marchio non sono ancora pronti per ulteriori addii.