Cambia la Legge per quanto riguarda l’uso della patente, con alcune patologie che non daranno modo di mettersi alla guida.
Il Codice della Strada sta per subire una serie di imponenti cambiamenti, partendo dalla gestione della velocità e dei limiti. Gli autovelox inoltre dovranno essere modificati, in quanto risulta evidente come quelli attualmente presenti in strada siano molto spesso non del tutto tarati, causando dunque il rischio di ricorso vincente.
Oltre a questo aspetto è importante notare come si stia provando in tutti i modi a cambiare anche le dinamiche che possono portare alla possibilità o meno di guidare. La patente infatti non è un qualcosa che può essere dato a chiunque e per poter mettersi al volante si deve dimostrare di avere tutte le caratteristiche idonee per farlo, compresa la stabilità mentale.
Siamo in un periodo storico dove purtroppo stanno aumentando sempre di più le malattie e di virus, con i rischi di contagio che sono frequenti. Vi è paura anche per le nuove patologie, quelle che comportano dunque l’utilizzo di una serie di farmaci, molto spesso psicofarmaci, che dunque rischiano seriamente di cambiare la percezione in strada, comportando così seri danni e dunque non tutti possono avere questo documento.
Sono diverse le patologie che sono state inserite di recente nella lista di quelle che impediscono di poter richiedere la patente di guida. Una di queste è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno, con questo che rischia infatti di causare stanchezza e dunque può accadere che avvenga il fenomeno della sonnolenza improvvisa, il che sarebbe gravissimo se avvenisse durante la guida.
Non mancano poi le limitazioni dovute ai disturbi di natura neurologica, su tutti il morbo di Parkinson, indubbiamente uno dei più noti. Nelle fasi iniziali vi è ancora il rilascio della patente, salvo però effettuare una serie di controlli molto più ravvicinati, anche per capire l’evolversi della malattia. Naturalmente vi rientra anche la terribile malattia dell’Alzheimer.
Non tutti però sanno che anche nel caso in cui si soffrisse di una forma molto severa di depressione, in quanto questa può comportare la mancanza di lucidità nel prendere decisione in modo rapido. Anche i disturbi dell’umore possono essere della cause che causano così lo stop alla patente. Inoltre non si può di certo essere dipendenti da sostanze come alcol o droghe, con la sicurezza sulla strada che deve essere sempre di primaria importanza.