La decennale storia della mitica moto giapponese sta volgendo al termine. Occhio, però, alle ultime unità in arrivo.
Un addio di questo tipo non poteva essere celebrato se non nel migliore dei modi, visto ciò che spetta agli amanti di una rappresentativa moto giapponese. Prima degli strazianti saluti, infatti, ne verranno prodotte alcune unità in edizione speciale e i collezionisti di mezzo mondo si stanno già fregando le mani.

Era stata presentata nel 1998 e andava a sostituire la Honda CB 1000, la quale comunque ancora oggi è in commercio nella sua nuova versione. Inizialmente, era dotata di un propulsore da 1284 cm³ a quattro cilindri, mentre la distribuzione era bialbero con 16 valvole. Questo tipo di motore proveniva dalla Honda X4, ma erano state apportate su di esso alcune piccole modifiche.
Il nome che le venne dato fu CB1300 e ancora oggi ha una serie di estimatori in tutto il mondo. Purtroppo per loro, però, questo non è un buon momento, sicché la Honda ha deciso di mandarla in pensione anticipatamente. In Europa ci era andata da diverso tempo, poiché le normative anti-inquinamento non le avevano permesso di proseguire la sua gloriosa marcia trionfale sul vecchio continente. Infatti, è stata commerciata solamente in Giappone fino al 2025, anno in cui la Casa di Tokyo ha deciso di darle l’ultimo addio.
Honda, addio a una delle naked più amate
Una delle versioni meglio conosciute, sul mercato dal 2005, è la Honda CB 1300 S (Super Bol D’Or), dotata di semicarenatura. Fra le ultime modifiche che questa naked ha ricevuto c’è quella del 2018, quando gli ingegneri dell’azienda giapponese hanno aumentato la sua potenza fino a 109 CV.

Questo modello dalle forme imponenti lascia pensare che può essere poco maneggevole durante la guida. Invece, ciò che caratterizza la CB 1300 è la sua agilità nonostante il suo peso a secco, 271 Kg. Il design più affilato della versione Super Bol D’Or aveva colpito proprio tutti, in special modo tanti italiani e ciò si può notare dalla sua presenza massiccia sui siti di compravendite online.
Per chiunque nr volesse acquistare una, quindi, con un prezzo che si aggira intorno ai 5.000 euro può affidarsi al mercato dell’usato. Oppure, la Honda ha deciso di mettere in vendita delle nuove versioni, chiamate Final Edition, e sono le seguenti: CB 1300 Super Four (9.800 euro), Super Bol d’Or (10.450 euro), Super Four SP (12.580 euro) e Super Bol d’Or SP (13.250 euro). Purtroppo per noi, però, non verranno vendute in Europa ma solamente nel mercato giapponese interno.