Addio+al+modello%2C+andr%C3%A0+fuori+produzione%3A+%C3%A8+stato+il+primo+nel+suo+genere
nextmotoit
/articolo/addio-al-modello-andra-fuori-produzione-e-stato-il-primo-nel-suo-genere/51447/amp/
Fuorigiri

Addio al modello, andrà fuori produzione: è stato il primo nel suo genere

Solo poco tempo fa aveva fatto la storia, ma ora l’iconico modello non verrà più prodotto. Tristezza profonda per gli amanti del genere.

Ci troviamo dinanzi a un momento storico alquanto particolare e ricco di sfide per il settore automobilistico internazionale. Non tutti i modelli in commercio, infatti, hanno vita lunga e i motivi di questa problematica sono da imputare a situazioni di vario tipo. Uno di quegli esemplari che solo nel 2022 era riuscito a fare la storia in Italia sta per andare fuori produzione e ciò non può che essere alquanto preoccupante per i marchio che l’ha prodotto.

Addio al modello, andrà fuori produzione: è stato il primo nel suo genere – Nextmoto.it

L’anno in cui ciò avverrà sarà il 2025 e, per il momento, sembra che non sarà sostituito. Si tratta della primissima station wagon 100% elettrica sbarcata in Italia nel 2022, ma la sua storia sta giungendo al capolinea. A produrla è stato il noto marchio britannico Morris Garages, ben più famoso con la sigla MG.

L’auto che non verrà più prodotta a partire dall’anno venturo è la MG5, una delle poche station wagon elettriche presenti sul mercato internazionale. Ancora, però, è ordinabile, ma il tempo rimasto è davvero esiguo. Il suo insuccesso è dovuto alla messa in commercio di un nuovo modello, il quale l’ha fatta passare in secondo piano, fino ai saluti finali.

Addio alla prima station wagon elettrica in Italia

La MG 5 è un’auto con delle linee tradizionalmente utilizzate nella categoria delle station wagon, tranne che nella parte frontale. Il suo interno è molto accogliente e di serie possiede diversi accessori. Finora, è stata proposta sul mercato con due versioni di motore e batteria: da 156 CV e 61,1 kWh e da 177 CV e 50,3 kWh, ma entrambe hanno fatto segnalare prestazioni identiche. Per poterla ricaricare, secondo il costruttore, bastano 40 minuti per passare dallo 0 all’80%.

Addio alla prima station wagon elettrica in Italia (Mg.co.uk) – Nextmoto.it

La versione Long Range è quella maggiormente consigliata, specie per il comfort che è capace di donare. Sono stati diversi gli automobilisti che l’hanno apprezzata per queste caratteristiche. Quando, però, la MG 4 è approdata sul mercato e ha ottenuto un enorme successo, allora per la MG 5 non c’è stato più nulla da fare.

Forse, anche la poca capienza e praticità del bagagliaio hanno influito nella sua sconfitta in termini di vendite. Inoltre, è stato contestato alla MG 5 il fatto di esser disponibile solamente in quattro tinte, ma anche il problema della mancanza di optional ha influito gravemente.