Addio+al+freddo+in+moto+e+in+scooter%3A+guai+a+girare+senza%2C+ti+%26%238216%3Bsalva%26%238217%3B+davvero
nextmotoit
/articolo/addio-al-freddo-in-moto-e-in-scooter-guai-a-girare-senza-ti-salva-davvero/39319/amp/
Accessori

Addio al freddo in moto e in scooter: guai a girare senza, ti ‘salva’ davvero

Non ne potrete fare a meno, attenzione anzi a non privarvene: ecco come direte addio al freddo quando sarete in moto o scooter.

Alcuni mesi dell’anno non fanno certo godere a tutti quella frescura che un po’ si desidera dopo le torride estati. Infatti, ci sono ad ovvia ragione anche i periodi dell’anno dove a farla da padrone è il gelo e chi è avvezzo a guidare sulle due ruote sa quanto il freddo forte possa fare davvero paura. Naturalmente ci sono tanti meccanismi per cui chi ha una moto o uno scooter preferisce usarli anche nei mesi invernali. Il compromesso però è di quelli forti.

Moto, addio freddo con questo oggetto (nextmoto.it)

C’è chi non ha l’auto o chi preferisce la comodità delle due ruote nel traffico cittadino ma ovviamente tutti coloro che operano questa scelta sanno benissimo che il freddo potrà diventare in alcune giornate, il nemico numero uno. Sicuramente le tecnologie attuali ci aiutano molto rispetto a chi invece usava moto, scooter e quant’altro, diversi anni fa. Uno degli accessori inevitabili però resta sempre un super classico.

Ti salva la vita: guai a girare senza

Impossibile in questi mesi infatti, girare senza una coperta sulle due ruote. Naturalmente non parliamo del classico plaid da sistemare sulle ginocchia ma delle coperte termiche di ultima generazione, comode e calde. I più giovani non lo ricorderanno, queste speciali copertine hanno iniziato a prender piede sul mercato verso la metà/fine degli anni ’90 e da allora sono diventate insostituibili. Fino a pochi anni prima era una scelta davvero ardua continuare ad usare il proprio amato mezzo a due ruote ma dal loro arrivo le cose sono cambiate.

Le coperte invece riparano dal freddo e quelle degli ultimi anni sono sempre più impermeabili, aiutando quindi anche chi non si arrende neanche alla pioggia. Così come per tutti gli accessori tra cui tute, guanti eccetera, anche qui il mercato è diventato man mano, sempre più ampio. Per questo immaginiamo che spendere per una di esse almeno 30-40 euro sia il minimo. A seconda poi della fattura e della marca, queste copertine possono costare anche centinaia di euro.

Moto: non ne potrai fare a meno (nextmoto.it)

Oggi infatti ce ne sono ormai di tutti i tipi, si differenziano per taglie, materiali e diversi elementi. Chi si reca in negozio per prenderne una, anche quella più economica, in genere prende bene tutte le misure affinché il nuovo oggetto possa coprire lo spazio dovuto anche a seconda della moto che si possiede. Esistono poi, ormai alcune copertine fatte su misura per quel modello di scooter piuttosto che per quell’altro.

Naturalmente questi tipi di oggetti su misura costano più di cento euro in genere e possono persino arrivare a costare sui 200 o più. Qui ci troviamo di fronte non solo ad una buona copertura ma anche alla perfetta visibilità. Ormai ci troviamo di fronte ad oggetti sempre più perfezionati e uno di questi di ultimissima generazione è davvero incredibile.

Uno di queste ha infatti inserito uno dei dispositivi più innovativi (e costosi) in grado di trasformare l’aria calda dei radiatori in modo da far entrare direttamente il caldo nella coperta. Ormai per il caldo dei motociclisti è nato davvero di tutto, dall’energia elettrica in grado di scaldare calze, collari ed altri oggetti del vestiario fino ad un’app per scooteristi che aumenta i gradi di un cuscino scaldante.