Addio al benzinaio, ecco lo scooter a pannelli solari: il mercato cambia per sempre

Adesso dirai addio al benzinaio. Ecco lo scooter a pannelli solari. Il mercato sta per cambiare per sempre. 

La sostenibilità ambientale sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle strategie delle aziende, anche per via delle direttive che arrivano dai governi internazionali, che spingono verso un’industria a zero emissioni. Per questo le case produttrici stanno lavorando a soluzioni sempre più all’avanguardia e tecnologiche a basso impatto ambientale e poco inquinanti. Nelle automobili le aziende stanno investendo sempre di più sull’elettrico, ma non solo: dall’idrogeno ai biocarburanti, sono tantissime le soluzioni al quale si sta lavorando per riuscire a raggiungere la tanto cercata neutralità carbonica.

pannelli solari ruote
Addio al benzinaio, ecco lo scooter a pannelli solari – Nextmoto.it

Anche nel settore delle moto si sta sperimentando in diversi settori. L’elettrico è certamente predominante anche in questo segmento, di recente però è arrivata una soluzione relativa alla sostenibilità che ha certamente catturato l’attenzione di addetti ai lavori e motociclisti. Immaginate infatti di potere sfruttare come carburante dei propri veicoli una infinita riserva di energia come il sole, come già avviene per esempio nel caso delle abituazioni con l’utilizzo dei pannelli solari. Proprio questi ultimi possono essere la chiave per la diffusione in un prossimo futuro di modelli del tutto sostenibili.

Scooter a pannelli solari, arriva il modello rivoluzionario

Non si può certo dire che il design dello scooter Lightfoot, progettato da Otherlab, non sia originale e caratteristico. Dimenticatevi il classico look della moto, questo scooter non è forse tra i più eleganti ma certamente una spiccata personalità. Questa due ruote sembra uscita dal futuro. Il modello infatti è completamente circondato da pannelli solari, tanto che questi rappresentano la struttura vera e propria della due ruote, una carrizzeria davvero unica. Grazie a questi la bizzarra moto ricava l’energia elettrica per alimentare il suo propulsore.

lightfoot otherlab
Scooter a pannelli solari, arriva il modello rivoluzionario (Youtube) – Nextmoto

Non ha in generale bisogno di nessuna ricarica per potere funzionare, contando appunto sui pannelli solari, ma ha comunque la possibilità di avere a disposizione una carica di emergenza per risolvere il problema dei giorni in cui il cielo è coperto, ricaricabile elettricamente come un normale veicolo a batteria.

Questo modello raggiunge una velocità massima di 32 km/h grazie ai due motori da 750 W e 90 Nm di coppia. Ha un’autonomia di 60 Km. Iniziare a lavorare su veicoli in grado di viaggiare solo con l’energia solare può essere certamente una svolta per la mobilità sostenibile

Gestione cookie