Una novità per tutti i motociclisti che apprezzeranno sicuramente: con questo dispositivo si potrà guidare in strada con maggiore sicurezza.
L’ebrezza di guidare una moto è un’emozione che per gli appassionati resta qualcosa di unico e indescrivibile. Regalarsi momenti di adrenalina, di libertà pura e di velocità è il focus principale di chi ama le due ruote, in particolare i modelli sportivi o naked. Il problema è che molto spesso può diventare un’attività pericolosa, non tanto per propria imprudenza bensì per l’atteggiamento degli altri veicoli in strada.
Il rischio di farsi realmente male quando si guida una motocicletta ad andamento rapido non è da sottovalutare. Per questo le case motociclistiche stanno provando a rendere ogni modello in produzione il più sicuro possibile, dando maggiore compattezza e stabilità ai propri prodotti. Ma a dare un’ulteriore aiuto ai motociclisti ci ha pensato un’azienda storica per quanto riguarda i dispositivi elettronici al servizio dei guidatori.
Garmin, azienda leader nelle tecnologie di aviazione e commerciali per GPS, ha lanciato un oggetto che agevolerà moltissimo qualsiasi tipo di pilota. Stiamo parlando di Zumo R1 Radar; come dice il nome di questo dispositivo tecnologico si tratta di un radar di ultima generazione, realizzato appositamente per le moto, con l’intento di dare una visione più completa a chi guida ed evitare ostacoli e pericoli improvvisi.
In pratica Zumo R1 Radar offre ai motociclisti una visuale posteriore e laterale, anche dei punti ciechi, al momento della guida. In pratica permetterà di avere una completa attenzione e maggiore consapevolezza su ciò che accade alle spalle ed ai lati della moto in corsa.
Il tutto funzionerà grazie a delle spie luminose sul manubrio, che consentono al guidatore di accorgersi quando un altro veicolo è in avvicinamento, idem per quanto riguarda delle luci laterali posteriori per visualizzare vetture che sono troppo in prossimità al proprio fianco.
Zumo R1 Radar comprende un display radar, con tanto di visualizzazione a tutto schermo della zona vicina ed intorno alla moto. Propone anche avvisi audio con tanto di notifiche sonore in caso di avvicinamento di altri veicoli, abbinato anche a caschi o auricolari tramite l’app per smartphone Zumo Radar. Sia le luci che le notifiche sono regolabili sempre tramite app, così come la scelta delle distanze per cui i motociclisti vogliono essere avvisati.
Il radar viene montato sotto la targa, senza intaccare così il design e lo stile delle moto. Inoltre l’hardware è verniciato a polvere nera con classificazione IP67 quindi è in grado di resistere tranquillamente all’acqua e alla polvere. Il prezzo del dispositivo Garmin? Ad oggi è in vendita a 599,99 euro ed è stato presentato al CES 2025 di Las Vegas proprio in questi giorni.