Addio a moto e scooter? La notizia sconvolge gli italiani, c’è l’ufficialità

Incredibili novità per quanto riguarda l’utilizzo delle moto e degli scooter, con un cambiamento che sta facendo discutere.

I dati di questi ultimi anni dimostrano chiaramente come il mondo dei motori si sta rivoluzionando e dunque anche la viabilità all’interno delle città non è più la stessa di un tempo. Le moto stanno vendendo come mai era successo in passato e in Italia sono sempre più coloro che hanno una due ruote, ma allo stesso si deve fare i conti con il problema ambientale.

L'ufficialità su moto e scooter è incredibile
Addio a moto e scooter (NextMoto)

Le grandi città stanno cercando in tutti i modi di dare vita a un sensibile cambiamento per quanto concerne la mobilità, soprattutto nelle zone più centrali che così devono essere quanto più possibile a impatto zero. La ricerca di una guida elettrica è ormai di primaria importanza per molti sindaci e uno di questi è indubbiamente Giuseppe Sala.

Il primo cittadino di Milano sta cercando in tutti i modi di rinnovare il centro cittadino e uno dei modi per renderlo ancora più gradevole e appetibile agli occhi non solo dei milanesi, ma più in generale di tutto il mondo, è quello di fare del capoluogo lombardo una città meno inquinata. Per questo motivo sono nate negli anni moltissime Zone a Traffico Limitato, con le ZTL che hanno sempre fatto discutere.

Ora però la battaglia per una Milano più pulita sta continuando in modo sempre più evidente e più netto, per questo motivo una delle ultime notizie ha sconvolto tutti. In giro per l’Europa molte città stanno bloccando il traffico nelle zone limitrofe al centro città e ora toccherà anche a Milano, ma cosa accadrà alle moto?

Milano chiude il centro: cosa accade a scooter e moto?

Giuseppe Sala ha messo in chiaro come nel prossimo futuro, anche Milano chiuderà definitivamente il transito di trasporti privati nell’area ribattezzata come il Quadrilatero della moda. In questo senso il sindaco ha spiegato, come riporta dueruote.it, che non c’è ancora una data certa per quanto riguarda questo possibile cambiamento, ma ciò avverrà.

Giuseppe Sala, limitazioni a Milano
Giuseppe Sala (Ansa – NextMoto)

Il progetto non solo è condiviso dal sindaco e dalla sua giunta, ma stando alle sue parole sono anche le case dell’alta moda a essere favorevoli. Lo stop però al momento riguarderà solo le automobili, dunque sembrerebbe che le motociclette avranno comunque modo di entrare anche in questa zona di Milano.

Nonostante questo è giusto specificare come negli ultimi mesi nel capoluogo lombardo si siano inasprite le Leggi anche contro le moto. Nell’ottobre del 2024 è già diventata Legge il fatto che non sarà più possibile far entrare nelle Aree B e C di Milano mezzi Euro0, Euro1 ed Euro2, con quest’ultimo che dunque si andrà ad aggiungere ai primi due che per i motocicli sono già esistenti,

Dal 2028 invece avverrà il divieto di ingresso in queste zone anche per le motociclette Euro3, con il cambiamento che dunque si fa sempre più evidente. Per contrastare l’inquinamento servono delle novità spesso dolorose e non sempre facili da accettare, ma anche i motociclisti dovranno fare la propria parte.

Gestione cookie