La BMW GS rischia di finire presto “fuori moda”: un nuovo modello rivale è infatti pronto a sorpassarla e lasciarsela alle spalle. Ecco tutto svelato: sarà lei la nuova regina delle maxi enduro?
Chi va alla ricerca di modo da enduro stradale ad alte prestazioni e con un’ottima maneggiabilità, senza dubbio ha una delle motociclette delle gamma BMW GS in cima alla propria lista dei desideri. Specialmente se parliamo dalla R1250, il modello prodotto a partire dal 2019 che tutt’oggi rappresenta il top di gamma e anche uno dei migliori prodotti motociclistici in circolazione. Eppure, presto l’interesse degli appassionato potrebbe direzionarsi altrove.
Fin dalla sua uscita la BMW GS ha attirato l’interesse degli ammiratori e anche dei competitor, che da allora cercano un modo per eguagliare il successo della moto tedesca. La più seria avversaria in questa sfida è a questo punto la Husqvarna Norden 901, il bolide prodotto dalla nota casa svedese a partire dal 2022. Gli appassionati di due ruote tendono ancora a preferire la BMW, ma l’ultima novità da Husqvarna potrebbe far cambiare idea a molti.
La casa scandinava ha infatti deciso di aggiornare la sua Norden 901, facendo uscire nel 2024 un nuovo modello. Da ciò che si sa, il cambio più evidente sarà estetico, grazie a una livrea rinnovata in colori grigi e gialli. Ma in realtà la nuova versione della moto di Husqvarna presenta anche aggiornamenti tecnici che sicuramente cattureranno nuovi clienti, pur mantenendo la solida base tecnica della versione originale.
La nuova Husqvarna Norden 901 del 2024 lancia la sfida alla BMW GS
Confermato dunque il motore bicilindrico parallelo da 899 cc, così come il pacchetto di sospensioni regolabili WP APEX. In più, la rinnovata due ruote di Husqvarna avrà a disposizione tre mappe motore e un CMTC aggiornato, oltre a porta USB, luci d’emergenza “Hazard Warning”, e nuovo impianto di scarica a norma Euro 5+. Tutto questo farà parte delle dotazioni di serie della moto da enduro di Husqvarna in uscita l’anno prossimo.
Come ulteriore novità, anche se opzionale, la modalità Explorer consentirà di regolare l’intervento dell’antipattinamento della ruota posteriore su ben dieci livelli. I dettagli di questa modalità di guida saranno ovviamente gestibili in tutta comodità direttamente dal menu di bordo. Non resta che da vedere la nuova Husqvarna Norden 901 alla prova del mercato, per sapere se potrà davvero soppiantare la mitica BMW GS.