La stagione calda porta sempre più gli appassionati di moto a uscire. Ecco allora qualche modello interessante per questa stagione.
Stiamo per entrare nel vivo della stagione in cui gli amanti delle due ruote ne approfittano nei weekend per muoversi con la propria moto e girare in lungo e il largo lo Stivale. Ma di sicuro la stagione estiva è quella preferita. Non solo perché spesso si ha più tempo libero, ma anche perché chi va in vacanza sempre di più sceglie anche di portarsi dietro oltre a famiglia e bagagli anche il proprio mezzo, per approfittarne di scorrazzare in libertà per luoghi e strade nuove.
Sul web già proliferano i siti dove è meglio per gli amanti delle moto girare questa estate. Tra le mete più gettonate all’estero ci sono la Foresta Nera in Germania, il bosco delle Ardenne tra Francia e Belgio, l’Istria per chi predilige il mare, ma anche i Pirenei per chi ama la montagna, oltre al classico viaggio tra Vienna e Praga per chi invece vuole sperimentare luoghi classici.
Ma anche per chi rimane in Italia non mancano i posti da visitare. E per questo è cominciata per molti anche la caccia a trovare non solo la propria destinazione, ma anche la moto adatta per farlo. Per i lunghi viaggi meglio moto potenti e confortevoli, ma se siete invece persone che non vogliono rinunciare a questo tipo di vacanze ma volete risparmiare sui costi, ecco che le cubature sotto al mezzo litro fanno al caso vostro.
Le moto “smart” per l’estate
Sicuramente tra le preferite c’è la Kawasaki Z400, una delle naked più carine in circolazione non solo per le forme ma anche perché con i suoi 45 cavalli rimane una moto dinamica ma che mantiene quel carattere aggressivo tipico del marchio giapponese. E di listino non viene neanche troppo, perché si parte da poco più di 6 mila euro.
Altrimenti se volete coniugare modernità con stile, c’è anche la KTM 390 Duke che può fare al caso vostro. Una moto dalle linee futuriste, più per adulti ma che sa anche essere adatta ai ragazzi con il suo motore da 373 cc capace di erogare 43,5 Cv. E poi è una bellezza guidarla in città così come tra le curve, quasi come fosse una sportiva. Di listino si parte da 5.900 euro: difficile trovare qualcosa a meno.
Un modello tra i più richiesti sul mercato è la Yamaha MT-125, che con i suoi 15 Cv è pensata per i 16enni che amano andarsene in giro per le strade ma senza correre. Rimane una piccola moto dal carattere sportivo ma comunque dallo stile naked, che ricorda i modelli da corsa della casa di Iwata a soli 4800 euro.
Tra le moto più care (6900 euro) ma assai ricercata è la Honda CB 500 X, in pratica la vera alternativa allo scooter in città, perché è maneggevole (pesa meno di 200 kg col pieno) e ha un motore docile. Inoltre non disdegna le gite fuori porta. Come non citare le moto italiane, in particolare la Benelli TRK 502 X, un classico del genere, che monta un bicilindrico versatile da 500 cc per 47,6 Cv e che si può portare a casa a meno di 6 mila euro.