Si parla già di mercato in MotoGP e uno degli scenari più intriganti riguarda Marc Marquez e il giovane talento emergente Pedro Acosta.
La MotoGP ha passato il GP del Mugello e si appresta con i prossimi due appuntamenti iridati a entrare in un’estate caldissima, non solo in pista ma anche fuori. Infatti entra nel vivo anche il mercato piloti. E c’è un nome che fa gola a molti ed è quello del talento emergente del Motomondiale, Pedro Acosta. Un pilota che in molti già paragonano a Marc Marquez e, scherzo del destino, le carriere dei due connazionali potrebbero incrociarsi clamorosamente.
Che Acosta sia un predestinato lo si è capito fin dal suo esordio in Moto3 nel 2021, quando nelle prime quattro gare ha centrato un secondo posto e tre vittorie di fila, conquistando poi a fine stagione il titolo iridato da rookie. Da tempo Acosta ha ammesso di sognare la MotoGP, traguardo però da raggiungere solo dopo la giusta gavetta in Moto2, magari proprio dopo un successo mondiale. E se dovesse arrivare in questa stagione, le ambizioni dell’iberico sarebbero più che giustificate.
Lo spagnolo ora impegnato in Moto2 è da sempre un pupillo della KTM, che ne ha curato lo sviluppo nelle varie classi. Ma la situazione per il marchio austriaco nella classe regina è piuttosto complicata. Infatti sono quattro le moto attualmente nel campionato MotoGP, con un solo contratto che scade a fine 2023 ed è quello di Augusto Fernandez, debuttante che sta avendo un ottimo inizio di stagione e su cui la KTM punta.
Acosta e Marquez, destini che si intrecciano?
Nel team ufficiale poi sembrano sicuri del loro posto sia Brad Binder che Jack Miller, che sono protetti anche da un contratto almeno fino al 2024. E allora che fare con Acosta? Il boss KTM Pit Beirer ha fatto sapere di sperare in un’altra stagione in Moto2 del giovane talento, per fargli fare ulteriore esperienza, considerata anche la giovane età. Ma c’è un grosso problema all’orizzonte.
Tra tre settimane si attiva, infatti, una clausola che permetterà ad Acosta di firmare con altri team di MotoGP qualora dovessero proporsi. E si parla già nel paddock dell’interesse di Ducati, Aprilia e Honda per lui. La prima che ha otto moto in griglia, potrebbe vivere la prossima stagione un momento di rimescolamento interno e quindi lo spagnolo potrebbe approfittarne per inserirsi. Quattro le moto a disposizione invece di Aprilia che, nel team ufficiale, potrebbe andare avanti con Aleix Espargarò e Maverick Vinales.
Ecco allora la suggestione Honda, con i rumors che riferiscono di un clamoroso passaggio in KTM di Marc Marquez e l’arrivo in HRC di Acosta. A favorire lo scambio lo sponsor Red Bull che segue i due piloti. Acosta vorrebbe continuare con KTM, ma senza certezze di MotoGP per il 2024 il rischio di addio è concreto. Così come quello a Honda di Marc che, al Mugello, ha ribadito avere bisogno di una moto vincente per tornare finalmente competitivo come un tempo. E allora cosa accadrà? Lo scopriremo nelle prossime settimane, magari durante la pausa di Luglio.