Pedro Acosta è uno dei più grandi talenti nel MotoMondiale. Ora il suo futuro è più chiaro. C’è l’annuncio
La KTM sta lavorando in maniera attenta sia sul presente che sul futuro nel Motomondiale. Al momento è senza ombra di dubbio la seconda Scuderia della MotoGP, alle spalle solo dell’imprendibile Ducati.
Il grande lavoro non si sta però limitando solamente alla classe regina, bensì anche i suoi piloti delle categorie minora stanno volando. Dani Holgado sta dominando la Moto3, permettendosi anche il lusso di un ritiro ad Assen. Il protagonista del momento è però sicuramente un altro pilota KTM. Pedro Acosta in Moto2 si trova al secondo posto alle spalle di Tony Arbolino, in un testa a testa per la vetta della classifica.
Il pilota ha già annunciato che non ha intenzione di disputare un altro Mondiale della Moto2. Il suo obbiettivo primario che è quello di passare in MotoGP. La KTM però ha i posti disponibili già occupati. Forse non pensavano nemmeno in Austria di una tale crescita del pilota spagnolo.
Miller e Binder sono legati da un contratto fino al 2024, stesso discorso per Pol Espargarò in Gas Gas e con Augusto Fernandez che dovrebbe far scattare l’opzione automatica di rinnovo sempre per il 2024. La KTM aveva provato a chiedere una deroga per poter inserire anche il Team Ajo in MotoGP, ma c’è già stato il rifiuto. A chiarire la situazione ci ha pensato il Team Manager Francesco Guidotti.
Pedro Acosta, c’è l’annuncio di Guidotti
Ci sono ancora tante settimane prima della nona gara del MotoMondiale che si disputerà solamente ad agosto, per questo motivo c’è tempo e modo di progettare il futuro. Francesco Guidotti ha parlato ai microfoni di GPOne e si è esposto sul futuro di Acosta in KTM.
“Avevamo un’opzione nei confronti di Acosta e l’abbiamo subito fatta valere. Possiamo già annunciare che l’anno prossimo sarà un pilota KTM in MotoGP, ma non vogliamo ancora rivelare la squadra.” Dunque adesso è davvero ufficiale, con Acosta che avrà modo di mettersi in mostra con i migliori piloti del mondo.
Ora bisognerà capire che cosa accadrà nel prossimo futuro e soprattutto chi sarà il pilota che dovrà lasciare spazio ad Acosta. Non è ancora del tutto da escludere che Dorna possa ripensarci sull’iscrizione di un terzo Team per KTM, anche se il posto lasciato libero da Suzuki potrà essere occupato al momento soltanto da un Team ufficiale.
Al momento il nome più papabile per un addio alla Gas Gas è quello di Pol Espargarò. Il pilota spagnolo infatti è ancora alle prese con il recupero dalle fratture rimediate nel tremendo incidente di Portimao. Forse sarebbe proprio lui stesso a fare un passo indietro per il bene di una squadra che lo sta aspettando. Rimane comunque aperto ogni discorso su Augusto Fernandez, ma, per il momento, sono solo supposizioni. Non è da escludere nemmeno un passaggio diretto di Acosta nel Team ufficiale.