ACEM: sicurezza stradale per gli scooter

acem
 
L’ACEM, la federazione europea che riunisce i costruttori di motocicli, ha scelto un fumetto per sensibilizzare i motociclisti e gli scooteristi a evitare i potenziali rischi rappresentati dall’infrastruttura stradale. Il fumetto sarà lanciato a Parigi il 13 ottobre in occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale organizzata dalla Commissione Europea.

L’obiettivo di questa campagna di sicurezza stradale é quello di sensibilizzare i guidatori ai pericoli che scaturiscono dalla conformazione della strada stessa. La campagna sviluppata insieme a istruttori di guida moto si compone di una serie di tredici episodi che saranno pubblicati mensilmente. Ogni episodio tratterà uno specifico fattore di rischio e fornirà consigli e suggerimenti sul miglior modo di affrontarlo.
 
Secondo la ricerca MAIDS l’8% degli incidenti è causato dall’infrastruttura stradale. Le cattive condizioni di molte strade d’Europa e il fatto che i due ruote siano spesso esclusi dai piani di mobilità sono le cause principali di questa situazione. Grazie alle informazioni contenute nel fumetto questa campagna aiuterà coloro che utilizzano il due ruote a prendere decisioni migliori e a ridurre il rischio di incidenti.
 
Il fumetto puo’ essere scaricato dal sito www.acem.eu/cartoon. Dopo la pubblicazione del primo numero sugli incroci, i prossimi episodi riguarderanno gli oggetti pericolosi lungo i margini stradali, le diverse tipologie di manti stradali, la presenza di benzina e altri liquidi, le superfici stradali danneggiate e/o riparate inadeguatamente, i sistemi di rallentamento della velocità concepiti male, la guida notturna, le misure contro neve e gelo, la presenza di detriti, le isole spartitraffico mal progettate, le superfici metalliche e colorate, e, a conclusione della serie, come affrontare le curve pericolose.
 
L’industria motociclistica ribadisce con questa iniziativa il suo impegno verso la sicurezza stradale. L’ACEM é tra i firmatari della Carta Europea della Sicurezza Stradale, il cui obiettivo é di ridurre del 50% il numero delle vittime di incidenti stradali entro il 2010.
Jacques Compagne, Segretario Generale dell’ACEM: Il crescente contributo dei motocicli alla mobilità in Europa richiede specifiche politiche di sicurezza stradale. Con questa campagna i costruttori di motocicli si assumono per propria iniziativa la loro parte di responsabilità rafforzando il loro impegno al raggiungimento degli obiettivi della Carta Europea della Sicurezza Stradale. Tuttavia, per essere efficaci, le politiche di sicurezza stradale devono essere basate sul concetto di approccio integrato che si uniscono anche alle azioni del legislatore e dell’utente.
 

Gestione cookie