Xena è un noto marchio che si occupa di sistemi di scurezza per le due ruote che ora distribuisce in Italia due nuovi prodotti: si tratta di due blocca disco che il produttore ha deciso di chiamare rispettivamente Security X2 e Security XX14. Il primo è un blocca disco tradizionale dotato di bloccaggio a pressione con perno da 14 mm, in cui corpo e cilindro sono realizzati in acciaio di alta qualità testato a temperature estreme. Disponibile nei colori acciaio, arancio, giallo e nero, ha un costo di 35 euro.
Security XX14 presenta invece un doppio sistema di bloccaggio con perno sempre da 14 mm ed è inoltre dotato di due sensori, uno di urto e uno di movimento, e in più di un’ allarme sonoro inseribile e disinseribile a scelta del centauro capace di raggiungere i 120 dB. Il sistema presenta un’elevatissima resistenza alla corrosione e ha un prezzo di 105 euro.
Direi che la versione con allarme acustico è la migliore e costituisce un buon compromesso tra un kit tecnologico come Crimestop e un accessorio come Grip – Lock: se non altro, con tutto il rumore prodotto dalla sirena, i malintenzionati non passeranno certo inosservati e forse si daranno alla fuga, a patto che non abbiate parcheggiato la vostra motocicletta in luoghi assai isolati o che non abbiate a che fare con l’indifferenza o la paura della gente.
A volte non si è sicuri troppo sicuri nemmeno in casa propria, ma comunque con questi nuovi accessori prodotti da Xena almeno si renderà la vita difficile a eventuali delinquenti che abbiano messo gli occhi addosso alla vostra due ruote con intenzioni tutt’altro che oneste.