L’azienda olandese Laser Exhaust ha preparato vari modelli di silenziatori dedicati alla Yamaha FZ8, la nuova nuda da 800 cc della casa giapponese già oggetto dell’interesse di Arrow e Akarapovic. Gli scarichi dedicati da Laser alla FZ8 sono ben quattro e sono denominati X-treme GP, Hotcam 2, Hotcam e Duotech.
In particolare lo scarico X-treme GP, completamente in acciaio inox e omologato, è caratterizzato dalla tecnologia Dual Sound che permette di avere il livello di rumore desiderato agendo su un filtro antirumore posto internamente al silenziatore: si può quindi scegliere tra un rumore omologato o uno da competizione, il tutto senza compromettere le prestazioni della moto della casa di Iwata. L’accessorio ha un prezzo di 488 euro, mentre gli altri scarichi nominati costano rispettivamente 664,44 euro, 634,76 euro e 420,40 euro o 582,35 euro a seconda che la versione di Duotech scelta sia in acciaio inox o in carbonio e titanio (i prezzi sono tutti IVA inclusa).
Se tutto questo non fosse sufficiente, si può sempre pensare di acquistare per la propria Yamaha FZ8 lo scarico completo in versione da competizione anch’esso prodotto da Laser: dotato di collettori e raccordi in titanio e dello scarico Hotcam 2 in carbonio, ha il nome di Laser Work e costa circa 1650 euro.
Sulla tecnologia utilizzata e sulla finitura degli accessori nulla da eccepire, ma il doppio tromboncino dello scarico è davvero fuori luogo e direi quasi stonato visto che non si adatta per niente alle linee di una moto che invece è davvero ben costruita e sufficientemente versatile da adattarsi un po’ a tutti i gusti e a tutti gli usi.