Spark Exhaust Technology ha preparato per la
Ducati Hypermotard 796/ 1100/1100 EVO un nuovo
scarico che, insieme al doppio scarico sottosella, completa la gamma dedicata al
modello della
casa bolognese. Il
silenziatore proposto ha forma ovale, è disponibile in carbonio, acciaio inox o titanio sia in versione omologata che in versione racing. Nel primo caso l’
accessorio è dotato anche di
dB killer estraibile omologato sia per il rumore che per le emissioni.
Per montare questo scarico è necessario modificare o sostituire il
porta targa e avere a disposizione una coppia di
fianchetti rimediabile nel
segmento aftermarket.
Volendo si può anche ricercare una soluzione più estrema, abbinando allo scarico un
collettore in acciaio inox con diametri maggiorati e saldato a TIG: così si elimina il
catalizzatore e si rende più leggero di circa sette chili l’
esclusivo modello della casa di Borgo Panigale.
La versione
racing in carbonio accoppiata al collettore è ovviamente la più interessante perché consente un considerevole risparmio di
peso a tutto vantaggio dell’agilità della
motocicletta, capace di regalare emozioni ancora più forti. Si può ragionevolmente supporre che l’accessorio riuscirà a regalare anche qualche
cavallo in più (in media scarichi aftermarket di solito garantiscono più o meno un aumento pari a 5 CV) ma non si sono trovati riscontri in tal senso.
Peso ridotto e cavalli in più rendono comunque meglio se guidati da
centauri esperti per i quali questi accessori sono stati appositamente pensati da un’ azienda particolarmente sensibile al fascino di questo modello
made in Italy.