Polini, storica azienda italiana del settore aftermarket, ha rimesso mano a Speed Drive, semi pulegge per scooter ricavate dal pieno, perfezionate sia dal punto di vista dimensionale che strutturale e ora dotate di una boccola centrale realizzata in acciaio cromato speciale.
Destinate agli scooter da 50 cc prodotti da Piaggio e Minarelli, le nuove Polini Speed Drive Evolution 2 garantiscono un più accurato accoppiamento tra il mozzo della puleggia fissa e quello della puleggia mobile al fine di garantire uno scorrimento capace di rendere più pronta la risposta del motore in fase di accelerazione e di ripresa.
Il correttore di coppia è inclinato in maniera tale da eliminare le perdite dovute allo slittamento della cinghia (cosa che migliora il funzionamento del variatore) mentre le scanalature a 36° e 38° aumentano le possibilità di adeguare il set up della trasmissione allo stile di chi guida. Il prezzo delle nuove pulegge dell’azienda italiana è di 235 euro IVA esclusa.
Un ottimo accessorio che mantiene gli elevati standard qualitativi che hanno contribuito a creare la fama di Polini, marchio tra i più attivi e conosciuti per quanto riguarda l’elaborazione degli scooter come dimostrano il kit preparato per Honda SH 125 e 150 oppure gli accessori destinati alla Vespa 125 Primavera ET3.
Unico neo forse il prezzo: non sono molto esperto di accessori aftermarket per scooter ma mi sembra un tantino esagerato, soprattutto in relazione alla tipologia di due ruote e quindi di utenza alla quale si rivolge, non certo famosa per ricercare a tutti i costi l’accessorio migliore, ma attenta soprattutto ad affidabilità e consumi.