Discacciati, azienda attiva dal 1984 nel segmento degli impianti frenanti e delle parti speciali per moto, propone un nuovo kit destinato a Yamaha T-Max, uno degli maxi scooter più sportivi attualmente in circolazione sul mercato. La nuova proposta della casa italiana comprende dischi e pinze freno anteriori e disco freno posteriore acquistabili anche separatamente vista la perfetta intercambiabilità degli accessori con l’impianto di serie.
I dischi, ricavati da lastre in acciaio tramite taglio laser e sottoposti a tempra per tutto lo spessore, garantiscono un aumento della potenza frenante e della resistenza a stress termici e meccanici oltre ad una elevata costanza nelle prestazioni: sono adattabili ad ogni versione di Yamaha T-Max prodotta a partire dal 2005 e il loro prezzo è di circa 117 euro.
Le pinze freno anteriori, realizzate in Ergal 7075 e protette tramite ossidazione anodica, presentano due pastiglie e quattro pistoncini: questi ultimi sono in alluminio ossidato e rettificato, ma è anche possibile richiederne la versione con riporto in TIN che ne migliora sensibilmente lo scorrimento. Il loro prezzo è di 356 euro ciascuna.
Rimane da vedere la risposta del mercato delle due ruote urbane ad accessori di questo tipo: se si escludono gli scarichi, il settore aftermarket non sembra infatti essere molto di moda tra i possessori di scooter, molto più attenti ad aspetti quali la maneggevolezza, i consumi e le emissioni dato il contesto urbano di utilizzo e i brevi e ripetuti spostamenti effettuati da questa categoria di utenti soprattutto (ma non solo) nel periodo primaverile ed estivo.