SilverTail, controllata italiana del gruppo Sito, ha inserito nel proprio catalogo Blackjack, una gamma di scarichi omologata destinata in generale alle più recenti moto custom prodotte dai costruttori giapponesi e in particolare alla Kawasaki VN 900 Classic. La serie comprende sia silenziatori (dotati di db killer) che collettori, entrambi costruiti in acciaio inox AISI 304; il carter che racchiude i collettori è realizzato in acciaio cromato, come pure la coppa posteriore che lo completa.
La particolarità più importante di questi scarichi è la buona separazione dei collettori dalle zone dell’impianto che entrano direttamente a contatto con i gas di scarico a più alta temperatura: ciò consente di evitare che il carter diventi violaceo con il passare del tempo e rovini l’effetto cromatura tipico delle moto custom. Un’altra caratteristica che dovrebbe piacere ai bikers è l’omologazione di Blackjack, dato che spesso ci si trova ad avere a che fare con prodotti di fattura artigianale ottima ma che non rispettano le specifiche previste dal codice della strada e quindi non sono legalmente utilizzabili su strade aperte alla libera circolazione. Infine, l’accurato studio di SilverTail consente di ottenere insieme ottimi effetti stilistici e sonori, qualità di cui i veri biker sono sempre alla ricerca.
Se siete tra i fortunati possessori dell’ ultima Kawasaki VN 900 Classic, non potete assolutamente perdervi questi scarichi, che possono essere vostri ad un prezzo di 589 euro +Iva.
Il numero di centauri appassionati di custom è in netta crescita e c’è da giurarci che vedremo sempre più spesso accessori destinati alla personalizzazione delle loro moto, che sono per essi un vero e proprio oggetto di culto.