IxRace, specialista iberico degli scarichi per motociclette, ha preparato un nuovo scarico dedicato ai modelli della Honda CB 1000 R (la naked della casa di Tokyo che ha sempre avuto più che buoni riscontri di critica e anche di mercato ) costruiti tra il 2008 e il 2011.
Questa nuova proposta del settore aftermarket è realizzata in acciaio inox AISI-304 con saldature a TIG, ha una lunghezza di 375 mm e un diametro del doppio tubo pari a 50 mm, per un peso totale di 1,6 kg.
La doppia uscita dello scarico presenta prima una finitura satinata e di seguito una seconda lucida e l’accessorio è caratterizzato dall’avere i due beccucci finali smontabili, il che permette di personalizzarlo con ben 72 combinazioni diverse.
Non mancano poi il dB killer estraibile e naturalmente l’omologazione, con relativa targa numerata e foglio da allegare al libretto di circolazione della moto per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.
L’accessorio, disponibile ad un prezzo di 408 euro (IVA inclusa), è inoltre facilmente installabile, caratteristica che lo rende molto simile alla proposta della stessa Ixrace per la Kawasaki Z750 che pare finora avere ottenuto un discreto successo.
Non resta quindi che vedere come sarà accolto il nuovo silenziatore che per il momento appare decisamente un po’ caro, almeno per i portafogli, di questi tempi ancora abbastanza magri, degli amanti delle motociclette e comunque soggetto ad una concorrenza molto forte anche da parte di nomi molto noti nel settore dei componenti per due ruote, mercato sempre molto attivo e in continua e rapidissima evoluzione.