Honda Europe ha preparato un nuovo kit dedicato alla
CRF 450 X, naturale evoluzione degli
accessori che già l’anno scorso la filiale europea della casa di
Tokyo aveva preparato in vista dei più importanti appuntamenti internazionali del
rally raid. Adatto a tutti le versioni della
Honda CRF 450 X costruite dal 2005 ad oggi, il
kit comprende un nuovo
serbatoio anteriore da 16 litri e uno posteriore da 19 (che ingloba
telaietto ed
airbox per il filtro d’aria), entrambi costruiti con materiali più resistenti rispetto a quelli usati nella versione 2009.
Inoltre sono stati rivisti l’
impianto elettrico, ora dotato di una
batteria più potente, e l’
impianto di scarico, che ora presenta un
LeoVince più leggero e in grado di regalare qualche cavallo in più alla
moto.
Il kit sta per essere messo in commercio,giusto in tempo per
l’edizione 2011 della Dakar, evento per cui è stato appositamente pensato dai tecnici della
casa dell’ala dorata, sempre molto attenta anche al settore
off road.
Non voglio mettere in discussione la
professionalità di casa Honda né la sua
esperienza, ma quasi sicuramente sarebbe stato meglio rilasciare il kit in anticipo in modo che i piloti lo potessero provare nel
Rally dei Faraoni,
come ha fatto ad esempio Ivan Boano con il kit sviluppato da lui stesso per la sua Beta.
Non resta comunque che aspettare il via del prestigioso rally in Sud America per vedere all’opera questo nuovo progetto di casa Honda e valutarne l’efficacia sul
campo, unico vero giudice che non mente quasi mai sulla reale consistenza di un pacchetto
moto – pilota, soprattutto in una manifestazione dura come la
Dakar.