Grip – Lock è prodotto da una ditta neozelandese nei colori giallo, nero, rosa, rosso o verde ed è venduto nel Bel Paese ad un prezzo di 79 euro.
Personalmente trovo molto più efficaci sistemi quali l’antifurto satellitare o il recente kit Crimestop, anche se ammetto che Grip – Lock potrebbe essere utile come deterrente psicologico per i neofiti del furto, che, vedendolo, potrebbero pensare di lasciar perdere e di cercare magari una moto sprovvista del blocca freno/acceleratore. Inutile tuttavia pensare di risolvere il problema dei furti delle due ruote con questi sistemi, visto che neanche più le proprie abitazioni sono al riparo da certi delinquenti a cui manca qualcosa di meglio da fare nella vita.
La cosa più sensata è dotarsi delle misure che si ritengono migliori e, potendo, assicurare la propria moto contro il furto: le polizze costano ma, soprattutto per moto di un certo valore o appartenenti a serie limitate, sono l’unico sistema per recuperare almeno il danno economico derivante da questo genere di crimini, contro i quali non bisogna mai abbassare la guardia.