Exan ha preparato un nuovo scarico per la BMW S 1000 RR, una delle migliori supersportive degli ultimi anni e vero e proprio oggetto del desiderio per moltissimi centauri, desiderosi di cimentarsi su una motocicletta che unisce performance più che eccellenti e tecnologia d’avanguardia con la storica affidabilità che da sempre caratterizza le motociclette (ed anche le automobili) costruite dalla celeberrima casa tedesca che ha il suo quartier generale a Monaco di Baviera.
Il nuovo scarico per moto è un sistema decatalizzato completo 4 in 1 dalle caratteristiche decisamente racing, come dimostrano il silenziatore di forma ovale disponibile in quattro diversi materiali (acciaio, acciaio satinato nero, carbonio e titanio) e i collettori in acciaio inox che permettono il collegamento dello scarico con il quattro cilindri in linea della BMW S 1000 RR.
Dal punto di vista dei terminali, il nuovo apparato messo a punto da Exan consente di montare il modernissimo X-Black di forma trapezoidale o il Carbon Cap, la cui forma semi-ovale incontrerà certamente i favori dei centauri che amano rispettare i canoni classici.
Qualunque sia la scelta, l’impatto estetico dell’insieme e le prestazioni che quest’ultimo riesce a regalare non cambiano: montando questa nuova proposta del settore aftermarket, infatti, la due ruote risulta alleggerita e dotata di una nuova curva di erogazione che risulta migliore ad ogni regime di rotazione.
Disponibile presso tutti i concessionari Exan al prezzo di 1089 euro (IVA compresa), il nuovo sistema consente infine di ottenere dalla motocicletta un sound del tutto nuovo e decisamente caratteristico che gli appassionati della pista non potranno che amare fin dal primo istante.
Insomma l’accessorio è davvero ottimo da ogni punto di vista (forse il suo unico difetto è il prezzo, piuttosto impegnativo) e, visti i numeri da capogiro che BMW Motorrad riesce a mettere insieme anche in tempi di crisi, dovrebbe trovare presto più di qualche acquirente.