Remus, marchio di accessori distribuito in Italia da Megamotor, propone Hexacone, scarico completo progettato tenendo conto delle novità tecniche introdotte da BMW nell’ultima versione della della R 1200 GS. Caratterizzato dalla particolare forma esagonale, il terminale consente di mantenere la valvola di scarico (ma non il catalizzatore, che deve essere rimosso); lo scarico è comunque omologato e dotato di dB killer estraibile e di fondelli di entrata ed uscita in carbonio.
Remus Hexacone è disponibile con terminale in carbonio o in titanio ad un prezzo pari a rispettivamente 1120 euro e 1104 euro IVA compresa. La versione in titanio consente una diminuzione di peso circa il 30% rispetto allo scarico originale, un incremento della potenza massima di circa il 2% e infine un consistente aumento della coppia nei regimi di rotazione compresi tra i 4000 giri/min e gli 8500 giri/min.
Il nuovo impianto di scarico garantisce inoltre un suono decisamente all’altezza, che, unito alle pregevoli finiture e alle prestazioni promesse, lo rende un accessorio di ottima qualità, proprio come la moto per cui è pensato.
D’altro canto la BMW R 1200 GS è sicuramente una delle poche certezze nella crisi del mercato delle due ruote attuale: le sue vendite sono sempre al top e fanno la felicità di BMW Motorrad e molto elevato è anche il livello di gradimento da parte dei centauri a causa dell’affidabilità di questo gioiello bavarese.
Insomma uno dei casi in cui accessori e motocicletta danno origine ad un mix perfetto sia dal punto di vista tecnico che estetico, con ciascuno in grado di dare il meglio di sé.