BMW Motorrad continua a dedicare nuove attenzioni alla S 1000 RR e non potrebbe essere altrimenti viste le soddisfazioni che questa supersportiva sta regalando alla casa bavarese. Ora il reparto moto della casa dell’elica ha messo a punto ben due kit ufficiali dedicati a coloro che vogliono sfruttare al massimo la S 1000 RR anche in pista e che non vogliono accettare compromessi per la loro due ruote.
Il primo dei due, denominato HP Race Cover, consiste in una serie di piccole placche e di coperchi destinati a coprire i buchi lasciati da specchi, frecce e targa qualora si decidesse di rimuoverli per il solo utilizzo su pista, visto che ciò e vietato dal codice della strada per cui di fatto i componenti citati non sono omologati.
Di tutt’altro tenore la seconda novità: HP Race Power comprende infatti uno scarico in titanio Akrapovic e una centralina di controllo tarata su mappature racing per ottenere un aumento di coppia ai medi regimi. Lo scarico, dal canto suo, consente una riduzione del peso e della pressione di ritorno allo scarico stesso; inoltre è dotato di dB killer, cosa sempre più indispensabile per girare sui circuiti. Il kit Power ha un prezzo di listino di 3000 euro: non certo un prezzo accessibile a molti vista la crisi che si sta vivendo, ma c’è da scommettere che molti non baderanno a spese pur di poter montare questi kit sulla loro BMW S 1000 RR, già vero e proprio oggetto di culto per via del perfetto mix tra le prestazioni esaltanti e l’equilibrio della ciclistica.
La mia sola perplessità riguarda un particolare della foto: tra i collettori dei cilindri 2 e 3 è presente un compensatore e, per equilibrare il tutto, ce ne dovrebbe essere uno anche tra i collettori dei cilindri 1 e 4; sicuramente Akrapovic avrà fatto bene i suoi calcoli, ma la cosa, almeno per me, è alquanto singolare.