Questo insieme di accessori per moto comprende dei nuovi collettori in grado di assicurare un miglior passaggio dei gas di scarico garantendo nel contempo una resistenza adeguata alle sollecitazioni termiche e meccaniche, anche grazie al livellamento delle pressioni ottenuto attraversi dei compensatori. Questi ultimi, anch’essi realizzati in materiale leggero ma resistente, sono in grado di migliorare l’erogazione del motore della BMW R 1200 GS e 1150 GS eliminandone eventuali “vuoti”.
Infine i pistoni: realizzati in lega leggera che assicura dilatazioni minime, mantengono tutte le qualità dei componenti montati di serie permettendo però di raggiungere un’accelerazione e un tiro ai regimi più bassi migliori, grazie rispettivamente alla leggerezza e alla maggior compressione che permettono di raggiungere.
Spinotti, fermi e fasce completano la dotazione del kit, ottimo come del resto quasi tutte le numerose proposte di IFB, azienda emiliana del settore aftermarket in grado di lavorare molto bene per i marchi più esclusivi del settore due ruote e in particolare per il marchio inglese Triumph in cui è specializzata.
Resta da vedere come i centauri accoglieranno questa novità in un momento economico non facile e per moto che definirei al limite della perfezione anche nelle loro versioni di serie.