Bitubo ha realizzato due nuovi ammortizzatori per la BMW R 1200 GS, regina indiscussa delle moto da enduro e soprattutto del mercato, dato che continua ad essere uno dei modelli più venduti nonostante la crisi del comparto e il prezzo non proprio economico rispetto ad altri modelli dello stesso segmento. Il sistema di sospensioni adottato da BMW è costituito da due grosse molle, una anteriore e una posteriore, comandate attraverso il sistema telelever – paralever.
Bitubo ha quindi realizzato WAT 11 e CYU 31: il primo, destinato all’anteriore, è un ammortizzatore realizzato in lega di alluminio, dotato di serbatoio separato contenente azoto e di numerose regolazioni (compressione, estensione della ghiera continua, interasse della ghiera continua e precarico della molla della ghiera continua), il tutto per conferire una ancora maggiore stabilità alla enduro al top della gamma BMW per il settore. CYU è invece l’ ammortizzatore progettato per il posteriore: realizzato con acciai speciali, lega di alluminio e teflon, è pressurizzato con azoto e dotato di un pistone flottante che separa l’olio e il gas in camera di compensazione. Il suo stelo ha diametro pari a 16 mm e presenta trattamento antifrizione e boccola a basso attrito. Numerose anche qui le regolazioni, che comprendono compressione alte velocità, compressione basse velocità, estensione, interasse e precarico molla comandata idraulicamente.
Veramente due ottimi prodotti, che oltretutto hanno poca concorrenza visto che molte aziende del settore aftermarket non dedicano la giusta attenzione al comparto sospensioni di questa moto soprattutto a causa del brevetto esclusivo detenuto su di esse dalla casa costruttrice.