GPR Exhaust Systems, azienda milanese specializzata negli scarichi per motociclette, ha messo a punto Ultracone, impianto per ora dedicato all’Aprilia RS4 125 ma destinato presto a diventare un punto di riferimento anche per molti altri modelli proposti dall’attuale mercato delle due ruote, sempre alle prese con il pesante calo delle vendite che sta interessando un po’ tutti i segmenti del comparto motociclistico in Italia ed in Europa, zone in cui tutti i consumi sono per la verità al palo.
Il nuovo accessorio per moto è di fatto un impianto completo disponibile in due versioni: la prima, più tradizionale ed omologata per circolare su strada, si compone di un pre-silenziatore catalizzato posto al di sotto del propulsore e unito al terminale Ultracone, mentre la versione racing (che pesa 2,5 kg e permette di guadagnare 2,5CV) presenta un collettore libero nettamente maggiorato che però non influisce poi sul terminale (che rimane sempre lo stesso).
Lo scarico aftermarket è costituito da un unico corpo di forma conica realizzato in acciaio in titanio e dotato di fondello in carbonio; le saldature TIG sono state interamente eseguite a mano e il tutto ha una lunghezza pari a 200 mm ed un diametro di 96 mm; da segnalare anche la presenza del collettore in acciaio inox 304 che completa il pacchetto.
Dal punto di vista stilistico invece GPR Ultracone si presenta decisamente corto ed aggressivo per riproporre in chiave originale una delle estetiche più ricercate nell’attuale panorama degli accessori per moto.
Infine i prezzi sono decisamente interessanti visto che la versione omologata dello scarico costa 400 euro (IVA esclusa) mentre quella racing si ferma a quota 315 euro (sempre IVA esclusa).