LeoVince è una delle prime aziende ad avere messo a punto uno scarico dedicato alla nuova Yamaha Super Ténéré 1200, moto tuttoterreni della casa di Iwata finora trascurata dal settore aftermarket data la sua recente entrata sul mercato. L’azienda italiana ha pensato invece ad un silenziatore omologato che porta il nome di Evo II.
Dotato di corpo silenziatore completamente in titanio, di coppa di uscita e fascetta per ancorarlo al telaio in carbonio e di collettore in acciaio inox rivestito in carbonio o titanio, lo scarico LeoVince EVO II è omologato CE e non impedisce il montaggio delle borse laterali Yamaha ( tra l’altro offerte di serie nella versione First Edition) sulla nuova moto da enduro giapponese.
Con questo accessorio la moto si alleggerisce di circa 2 kg e inoltre c’è un certo guadagno anche dal punto di vista estetico visto che lo scarico originale non è decisamente il massimo. Il prezzo è di 495 euro più IVA, non proprio per tutte le tasche specialmente in un periodo di recessione economica.
Lasciando da parte ogni considerazione sull’estetica dell’accessorio (che può piacere o no), resta il fatto che la diminuzione di peso è minima (circa l’1%) su una moto che pesa circa 200 kg e per di più lo scarico arriva sul mercato proprio quando si va verso l’autunno e le lunghe cavalcate in moto diventano un po’ più rare per via del tempo in peggioramento e la moto in questione è proprio un modello adatto a macinare chilometri su chilometri: ecco perché il prezzo mi sembra esagerato, senza contare che, essendo oltre metà settembre, mi aspetterei almeno uno sconto di fine stagione che non sembra però rientrare nei piani di LeoVince.