Surflex, azienda attiva nel settore
aftermarket dedicato alle
moto da
fuoristrada, ha messo a punto due nuovi
kit frizione antisaltellamento, frutto delle sue esperienze nelle competizioni del 2010 a cui ha preso parte, per
KTM 250 4T e
KTM 450 4T, interessanti modelli della casa di
Mattighofen.
Il nuovo
accessorio per moto consente di migliorare il lavoro del
propulsore e di incrementare la
sicurezza nella guida, grazie al fatto che, in fase di decelerazione, il
kit Surflex toglie alle molle una parte del carico agendo sullo spingidischi: la frizione quindi slitta parzialmente, garantendo al pilota migliore
stabilità posteriore in fase di impostazione della curva.
Ogni kit presenta spingidischi e tamburino interno in
ergal trattati con un processo di ossidazione anodica dura, in maniera tale da essere più scorrevoli e soprattutto più resistenti all’usura; non è richiesta inoltre particolare
manutenzione salvo l’accertamento periodico che lo spessore del
pacco dischi non scenda di oltre 1,5 mm rispetto al suo valore iniziale.
Il
prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi sui 900 euro (IVA esclusa): un prezzo non proprio popolare ma neppure fuori dal mondo vista la
qualità dei due kit preparati da Surflex.
Sembra che il settore aftermarket sia sempre più interessato a kit frizioni antisaltellamento, non solo per moto da
off road ma in generale per vari segmenti del
mercato delle
due ruote, come dimostrano
le proposte di STM e Ducabike, molto diverse da quella di Surflex per
tecnologia utilizzata e
modelli a cui sono destinate, ma guidate da una filosofia simile per quanto riguarda i
risultati che si vogliono ottenere.