Il costruttore tedesco Gyronetics ha realizzato Black Diamond, una nuova linea di cerchi in lega a cinque razze cromate con laccatura nera all’interno per conferire loro un effetto diamante. Realizzati in alluminio lavorato con macchine a controllo numerico, presentano, secondo la casa costruttrice, una resistenza maggiore rispetto agli altri prodotti dello stesso genere in commercio.
I nuovi Black Diamond hanno un diametro di 13 pollici e una larghezza di 3 pollici per l’anteriore e di 3,5 pollici per il posteriore; sono stati progettati facendo riferimento al Yamaha Aerox e al MBK Nitro, ma sono adattabili ad altri scooter da 50 cc delle due case costruttrici citate ed il loro prezzo si aggira sui 280 euro.
Davvero un bel prodotto dal design che colpisce dedicato agli scooteristi più giovani che non vogliono passare inosservati e che usano il loro 50 cc più per divertimento che per reali esigenze di mobilità urbana. Peccato che questi accessori non siano stati pensati in maniera più duttile, in modo cioè da ampliare il parco scooter per cui sono costruiti oppure pensati per scooter che vendono di più: ciò avrebbe significato sicuramente maggiori volumi di vendita per l’azienda, cosa certo non trascurabile in periodi di crisi come quello attuale.
Come sempre da tenere presente anche la reazione di un mercato degli scooter sempre molto tiepido nei confronti del settore aftermarket e degli accessori in genere e più orientato verso esigenze quali la riduzione dei consumi e delle emissioni, aspetti sempre più qualificanti anche nel comparto delle due ruote sia per i produttori che per i consumatori.