E’ da premettere che in questo blog ricorre spesso l’aggetivo “innovativo”. E non potrebbe essere altrimenti, visto che quotidianamente vi presentiamo tutte le novità che vengono introdotte all’interno del mercato delle due ruote. Tuttavia l’accessorio che oggi vi presenteremo è uno spanna al di sopra (in termini di originalità) di quelli di cui vi abbiamo parlato fino ad oggi. Il prodotto in questione è Helmo, ed è l’ultima chicca in ordine di tempo realizzata dall’italiana OJ Atmosfere Metropolitane. Iniziamo dicendo che questo pezzo è destinato ad accrescere conderevolmente il comfort del rider, giacchè nasce per sgravarlo dall’onere di portare con sè il casco nel caso in cui il veicolo con cui circola non sia provvisto di adeguato sottosella
.
Helmo infatti è un particolare congegno che consente di fissare “sotto chiave” i caschi al manubrio di moto, scooter e quad durante le soste giornaliere, evitando dunque al centauro di far affidamento su ganci e supporti vari.
Tecnicamente parlando esso è composto da una coppia di contrappesi da manubrio (dotati di lucchetto) e da una barra in acciaio, a forma di ancora (fornita in dotazione con un moschettone portachiavi). La barretta è l’elemento che permette di fissare saldamente il casco, mediante l’anello al cinturino o altro punto valido, al terminale del manubrio.
Realizzato in alluminio anodizzato, Helmo può essere utilizzato su qualunque due ruote con estrema facilità. Disponibile in doppia colorazione (nera o silver) è in vendita (in coppia fornita di doppia chiave) al costo di 49,90 €.
In via opzionale inoltre può essere anche abbinato all’helmet cover di OJ che è unna custodia impermeabile (in vendita a 7,90 €) con cuciture nastrate che serve a proteggere i caschi di qualunque tipo dallo sporco e dalle intemperie allorquando sono appesi.