Mai sottovalutare una motocicletta solo perchè vi sembra innocua come un modello molto lento o poco competitivo: questa due ruote apparentemente “tranquilla” nasconde un motore dalle prestazioni semplicemente terrificanti, guardatela.
Il tuning è spesso citato quando si parla di automobili ma non è sempre così: anche le due ruote possono ricevere modifiche specialmente meccaniche in grado di rendere anche una pacifica due ruote leggera in grado di competere con i modelli di fascia più alta. Lei è un esempio perfetto della potenza delle modifiche.
Piccole grandi
Ebbene si, il tuning sulle motociclette di bassa cilindrata è una cosa reale, esiste e viene praticato anche con una certa frequenza. E tra i modelli preferiti dai centauri che sottopongono a questo tipo di modifica la propria amica a due ruote, ce n’è uno in particolare che viene spesso preso in questione.
Stiamo parlando della Honda Grom conosciuta meglio come Serie MSX qui nel nostro continente, una piccola motocicletta dalla cilindrata di 125cc che può essere condotta da piloti meno esperti ma che vanta comunque una linea aggressiva e piacevole che la fa sembrare facilmente per un occhio meno esperto una motocicletta sportiva e potente.
Trasformazione impeccabile
Ben diversa dalla Grom è la serie CBR della Honda, un modello prodotto si dalla stessa casa ma che vanta una longevità molto maggiore – la Grom è in produzione da dieci anni, la CBR dal 1983 – ed una varietà di versioni e cilindrate diverse davvero impressionante. Tra queste, troviamo inevitabilmente la CBR-300 decisamente sportiva come moto.
Con una cilindrata vicina ai 300cc per l’appunto la CBR-300 è una motocicletta popolare per il costo intermedio tra una 250 ed una sportiva che si potrebbe condurre solo con la Patente A3 e per questo motivo riscuote ancora grande successo sul mercato. Immaginate se il suo motore venisse montato su un telaio molto, molto più leggero…
Costa un patrimonio
A quanto pare, qualcuno lo ha fatto davvero ed ha pensato bene di fare ciò che solitamente succede con pacifiche utilitarie come Polo e Mini montando un motore più grande di quello originariamente previsto per il telaio su una normalissima Grom che è diventata potente e probabilmente incontrollabile.
Non soltanto modifiche meccaniche: la Grom in foto ha ricevuto il motore da 305 cc e 30 cavalli di potenza della CBR-300 ma non è soltanto questo ad attirare l’attenzione degli appassionati. Nonostante le piccole ruote rivelino la realtà, anche il telaio della motocicletta è stato modificato pesantemente per somigliare il più possibile a quello della sorella maggiore.
Con queste modifiche, la motocicletta sarà più briosa ma anche difficile da guidare ma il problema semmai è il prezzo. L’esemplare in foto infatti era in vendita su un noto sito su cui tutti abbiamo acquistato qualcosa almeno una volta alla bellezza di 10.000 Euro! Non sarà un po’ tanto per una Grom sotto steroidi dopo tutto?