Non era affatto facile fare di meglio della R 1300 GS ma BMW ci è riuscita. Sfida a suon di vendite fra sorelle.
Il grande successo sul mercato ottenuto in questi ultimi anni dalla BMW R 1300 GS può essere bissato in breve tempo. Il marchio tedesco, infatti, è riuscito anche a superare se stesso mettendo in campo tutta la sua esperienza nel settore e tanta voglia di utilizzare delle componenti sempre più all’avanguardia.
Fra le moto più vendute, a spiccare ci sono i modelli Adventure e BMW ha deciso di continuare a battere il chiodo proprio su questa categoria. La nuova sorella maggiore della R 1300 GS è pronta a fare il botto sul mercato e ciò avverrà grazie a tanta qualità, ha un design ancor più impetuoso e a delle caratteristiche sempre più sconvolgenti.
Si chiama R 1300 GS Adventure la nuova regina della gamma e tutti gli appassionati non vedono l’ora di averne una sotto mano. Sul sito web Bmw-motorrad.it si legge chiaramente che è “una leggenda” ed è disponibile anche in 4 varianti differenti. “Potente e grintosa, proprio come te”, prosegue la descrizione.
BMW, con questo modello supera ogni aspettativa
La gamma del marchio bavarese si espande e diviene ancor più potente e avventuriera. L’evoluzione delle moto GS di BMW è arrivata a superare ogni limite immaginabile e per il 2025 è disponibile un modello senza tempo e capace di poter accontentare ogni esigenza, visto che può circolare tranquillissimamente su ogni tipo di tracciato.
L’idea della BMW è stata quella di superare se stessa, ma anche ogni record possibile in circolazione. La volontà è quella di oltrepassare anche la Benelli TRK 702, l’unica capace di bissare il brand tedesco nel mercato motociclistico. Il nuovo modello R 1300 GS Adventure è ancor più estremo e raggiunge alla ruota una potenza massima pari a 134,97 CV a 7.600 RPM e una coppia massima di 137,44 Nm a 6.450 RPM.
Numeri da capogiro, permessi da parte del mitico bicilindrico boxer della BMW, rifatto categoricamente. Anche la cilindrata cresce di 50 cm³ circa, così da poter migliorare ulteriormente delle prestazioni che non avevano certo bisogno di essere migliorate. La velocità massima che ora raggiunge è di 220,5 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,24 secondi.
I consumi e l’autonomia, anche, sono ancor più eccellenti. Grazie al serbatoio da 30 litri l’autonomia al massimo è pari a 281 km, mentre col pieno a 120 km/h è di 519 km. Per quanto riguarda i consumi, sui tracciati extraurbani raggiungono 11,61 km/l. Il peso è di 262 kg, 133,5 kg per l’asse anteriore e 128,5 kg su quello posteriore. Si parla di una moto del tutto nuova, con cambio spostato nella parte inferiore e vari aggiornamenti sull’elettronica.