700+Km+con+una+ricarica%3A+questa+elettrica+batte+ogni+record%2C+altro+che+Tesla
nextmotoit
/articolo/700-km-con-una-ricarica-questa-elettrica-batte-ogni-record-altro-che-tesla/50775/amp/
Fuorigiri

700 Km con una ricarica: questa elettrica batte ogni record, altro che Tesla

Tutti coloro che sono alla ricerca di un’auto elettrica con una grande autonomia dovranno dare un’occhiata a questo nuovo modello.

Le auto elettriche faticano ancora ad avere importanti riscontri sul mercato per vari motivi. Il principale è ovviamente il prezzo, ancora troppo elevato per le tasche di molti: ma non è l’unica spiegazione che porta i potenziali acquirenti a diffidare ancora di questa nuova tipologia di veicoli. Un altro aspetto che non convince è quello relativo all’autonomia: in tanti, infatti, preferirebbero dei mezzi che possano garantire una durata decisamente superiore rispetto a quella proposta dalle auto elettriche dei vari brand.

700 Km con una ricarica: questa elettrica batte ogni record, altro che Tesla – Volkswagen Press Media (Nextmoto.it)

Ci sono ovviamente alcune aziende che si stanno impegnando molto in tal senso, come ad esempio Tesla: basti pensare alla Model S Long Range, una delle auto elettriche più apprezzate del colosso fondato da Elon Musk, in grado di assicurare un’autonomia di circa 650 km con una sola ricarica.

Non è il massimo possibile, dato che tra poco vedremo debuttare sul mercato un veicolo elettrico che garantirà una durata superiore. Stiamo parlando della Volkswagen ID.7 Pro S, un’auto elettrica che nei valori ufficiali dichiarati dal ciclo WLTP dovrebbe riuscire a durare 709 chilometri con una sola carica ma che in realtà sembra poter resistere anche di più, arrivando fino a 794 chilometri.

Autonomia da record: nessuno immaginava così tanto

In un test condotto in Svizzera su un percorso di 81 chilometri otto conducenti si sono alternati al volante della nuova auto con una velocità media di 51 km/h. Il risultato che ne è conseguito ha sorpreso davvero tutti: il consumo per ogni 100 chilometri è di soli 10,3 kWh. Già questo basterebbe per far esultare Volkswagen, che però ha tenuto a precisare che il veicolo utilizzato per questo test non era nemmeno quello configurato ai livelli più efficienti.

Autonomia da record: nessuno immaginava così tanto – Volkswagen Press Media (Nextmoto.it)

In più il Volkswagen ID.7 Pro S dimostra di essere particolarmente apprezzabile non solo dal punto di vista dell’autonomia, ma anche della ricarica. Basta una ricarica di 10 minuti a una potenza di 200 kW per riuscire a percorrere all’incirca 244 chilometri: davvero una resa di grande impatto che può aprire a nuovi scenari nel mercato dell’elettrico.

Volkswagen dimostra quindi di investire molto in questo settore e di voler proporre auto elettriche sempre più prestanti e innovative, in modo tale da soddisfare in pieno le aspettative dei clienti.