È possibile godersi le emozioni del motociclismo anche senza spendere una cifra esorbitante. Ecco le occasioni che possono fare al caso tuo!
I prezzi delle nuove moto continuano a salire, dando qualche grattacapo di troppo agli appassionati o a chi vuole cimentarsi per la prima volta nel mondo delle due ruote. E questo purtroppo è vero. È altrettanto vero, tuttavia, che il mercato dell’usato presenta svariate opportunità davvero interessanti. Vi proponiamo la nostra top-5 stilata sulla base del famoso rapporto qualità-prezzo.
La prima proposta della nostra lista è la KTM 390 Duca (in foto), compagna d’avventure di migliaia di amanti delle motociclette. Dotata di un telaio leggero e linee aggressive, questa naked può far battere il cuore ad ogni giro di acceleratore grazie a un prestante motore monocilindrico da 373 cc. Inoltre, che la si guidi nel traffico cittadino o su tortuose strade di montagna, cambia molto poco: la sua agilità garantisce un’esperienza piacevole e sicura in ogni circostanza. Prezzo? È possibile trovare il modello 2016 alla cifra di 2.800 euro.
Moto usate a prezzo contenuto, dall’Harley alla Kawasaki: le altre proposte
La nostra seconda proposta è la Harley-Davidson Sportster Iron 883, vera icona dello stile Dark Custom nonché una delle moto preferite dai fan più affezionati al marchio americano. 883 cc per un’esperienza da urlo che ogni appassionato dovrebbe vivere nella propria vita. Qui il prezzo oscilla tra i 3.000 e i 9.000 euro, a seconda dell’annata di produzione. Noi, ad esempio, abbiamo preso come riferimento quelle prodotte tra il 2005 e il 2014.
Sul gradino più basso del podio abbiamo la Kawasaki KLX230 del 2021 (qui in foto), dotata di un motore da 233 cc che assicura divertimento nonostante la potenza contenuta. Manovrarla sembra un gioco da ragazzi, e ciò è possibile perché è una delle moto più leggere in assoluto. Il prezzo è davvero invitante: si va dai 3.000 ai 4.700 euro.
Ancora più conveniente è la seconda esponente della nostra lista: la Honda Grom, moto che non offre un grandissimo confort ma che regala immense emozioni. Divertente e accattivante, potente ed efficiente: la piccola giapponese vanta uno stile moderno e caratteristiche che la portano a competere con modelli di altre categorie. Quanto bisogna sborsare per aggiudicarsela? Un modello del 2017 si può trovare ad una cifra compresa tra i 2.500 e i 3.00 euro.
5 fantastiche occasioni di moto usate: ecco la regina della nostra lista
E veniamo, dunque, alla regina della lista: la Kawasaki Vulcan 900 (qui in foto), moto raffinata e prestante, alimentata da un bicilindrico a V da 903 cc. La Vulcan è uno dei modelli più potenti che vi abbiamo proposto e, al contempo, garantisce una guida fluida e rilassante, esaltandosi soprattutto su strade lunghe e tortuose. Prendendo come riferimento i modelli immessi sul mercato tra il 2006 e il 2015, è possibile trovarla ad un prezzo compreso tra i 2.800 e i 6.000 euro. Un affare semplicemente coi fiocchi!