Chiuso per difficoltà economiche il team Polaris World, Mattia Pasini si era ritrovato clamorosamente appiedato, nonostante la positiva stagione di debutto nella Classe 250cc.
Il pilota riminese ha così dovuto aspettare le mosse di Aprilia, che è riuscita a trovargli proprio in questi ultimi giorni una sistemazione. Mattia correrà infatti, sempre nella quarto di litro, con il Team Toth, squadra con base in Ungheria che in questi anni ha rilanciato piloti come Roberto Locatelli (oggi al fianco di Marco Simoncelli con la Gilera) e Hector Barbera (passato al team di Sito Pons).
Mattia Pasini avrà così l’opportunità di proseguire in 250cc con una moto competitiva, ovvero l’Aprilia RSA 250 ufficiale, ed una squadra piccola ma altamente professionale che collabora attivamente con il reparto corse del Gruppo Piaggio.
Pasini, lo ricordiamo, ha conquistato il titolo di “Rookie of the year” (debuttante dell’anno) nella stagione 2008, vincendo addirittura all’esordio a Losail, in Qatar, dove ha sorpreso tutti.
L’obiettivo è di ripetersi quest’anno, cercando di concretizzare quel salto di qualità che potrebbe consentirgli di puntare già alla top-3 di campionato.