La prima sessione di prove libere della Classe 250 sul tracciato di Losail è stata contraddistinta dalla bella sorpresa di Gabor Talmacsi, autore del miglior tempo al debutto nella categoria.
Il pilota di Budapest, ex-Campione in 125, ha fermato il cronometro sull’2’01″902, precedendo con l’Aprilia del Balaton Team l’atteso Alvaro Bautista, secondo in classifica (Mapfre Aspar Team – Aprilia).
Gabor Talmacsi è senza dubbio una grande sorpresa, un pò come Marco Simoncelli che nonostante la frattura al polso destro è sceso in pista sin dal primo turno di prove libere.
Il Campione del mondo in carica ha segnato il 16° tempo con la propria Gilera, a quasi 3 secondi di distacco. L’importante per “Sic” è l’esser riuscito a percorrere un buon numero di giri (ben 15) potendo così sperare di correre domenica.
Tra gli italiani, se Simoncelli è infortunato, c’è comunque Mattia Pasini a tenere alti i nostri colori, ottimo terzo con l’Aprilia del Team Toth davanti a Hiroshi Aoyama (Scot Racing Team 250cc – Honda) ed Hector Barbera (Pepe World Team – Aprilia).
Sorprendente il thailandese Ratthapark Wilairot, sesto, che può così preannunciare un buon piazzamento nelle qualifiche ufficiali odierne quando in Italia sarà tarda sera.