L’ex centauro di Aprilia, Honda, Ducati e Yamaha ha scelto una colorazione speciale per la sua nuova sfida al volante di un bolide BMW.
Valentino Rossi sta vivendo una seconda giovinezza nell’automobilismo. Il team WRT lo ha accolto nel 2022 dopo la decisione del numero 46 di mollare la classe regina del Motomondiale. Il primo anno è stato di ambientamento al volante di una Audi R8 LMS in una categoria complessa come il Fanatec GT. Non sono arrivati risultati di spessore, ma performance solide.
Nella scorsa annata il centauro di Tavullia ha dimostrato di saperci fare anche nel mondo delle quattro ruote. Per un campione di moto il passaggio alle auto è molto meno difficile del contrario. Per un pilota di F1 risulterebbe quasi impossibile ritagliarsi uno spazio nel Motomondiale o nei campionati delle moto derivate di serie. Il pallino per i motori il Dottore lo ha sempre avuto, avendolo ereditato anche da suo padre Graziano Rossi.
Il centauro di Tavullia, parallelamente ai suoi impegni in MotoGP, si è divertito a guidare auto rally, vincendo diverse edizione della tappa monzese. Ha testato monoposto Ferrari e Mercedes, provando anche a spingere a bordo di vetture Granturismo. Insieme al fratello minore Luca Marini e all’amico Alessio Salucci, alla gara Endurance della 12 Ore del Golfo, conquistò il successo nella propria categoria (Pro/Am), classificandosi terzo assoluto alla guida di una Ferrari 488 GT3 del team Kessel Racing nel 2019.
Dopo le prime vittorie nel GT World Challenge Europe al volante della BMW nella passata stagione, il Dottore ha scelto di partecipare Campionato del mondo endurance 2024, esordendo nella nuova classe LMGT3 insieme a Martin e ad Ahmad Al Harthy. Nel febbraio 2024 ha preso parte alla 12 Ore di Bathurst insieme a Martin e Marciello, arrivando quinto.
Alla 6 Ore di Imola 2024, Rossi ha conquisto il primo podio nel campionato, arrivando secondo dietro alla gemella BMW del Team WRT. Dopo aver trionfato nel 2023 alla Road To Le Mans, il numero 46 prenderà parte alla sua prima Le Mans vera e proprio e non è la sola novità. Con il suo nuovo casco che apprezzerete in alto nel video IG del campione ha debuttato nelle libere 1 della sfida Endurance più nota al mondo. L’emozione di prendere parte ai suoi primi metri sui mitici cordoli sul Circuit de la Sarthe a bordo di una BMW M4 GT3 sarà stata tanta.