125%3A+Marc+Marquez+vince+al+Mugello
nextmotoit
/articolo/125-marc-marquez-vince-al-mugello/7775/amp/

125: Marc Marquez vince al Mugello


Il giovane pilota spagnolo Marc Marquez ha vinto il primo GP in carriera conquistando la vittoria al Mugello nella quarta gara del mondiale 2010 della classe 125 con la sua Derbi del team Red Bull Ajo Motorsport. 
 

Marquez ha avuto ragione di Nicolas Terol e Pol Espargaro, altri due piloti spagnoli che lo hanno affiancato sul podio, mentre Bradley Smith ha terminato in quarta posizione.

La partenza del Gran Premio d’Italia TIM è tutta per il leader del mondiale Nico Terol (Bancaja Aspar) che in un solo giro mette una decina di metri tra sè e gli inseguitori. In un remake di Le Mans, Espargaró si mette subito all’inseguimento del connazionale, mentre il poleman Cortese (Avant Ajo Mitsubishi) è subito fuori all’inizio della seconda tornata. Rientrato in pista, cadrà nuovamente una decina di giri più tardi. 
 

Pessima la partenza di Smith, che rimane nel gruppo inseguitore insieme a Marquez, Vazquez, Rabat e Krummenacher: tutti candidati per il podio. La vittoria sembra già un discorso a due. Primo ritiro casalingo per Marco Ravaioli (Lambretta Rep.Corse), tre minuti dopo è la volta anche di Lorenzo Savadori (Matteoni CP). 
 

A 13 giri dal termine record della pista per Marc Marquez: lo spagnolo sembra avere i numeri e la potenza per rientrare sul duo di testa. Smith, alle sue spalle, lo imita nella tornata successiva e con un triplo sorpasso si mette davanti a tutti. 
 

Le Derbi di Marquez ed Espargaró sembrano avere qualcosa in più sul rettilineo, ma le Aprilia Bancaja non perdono terreno. Intanto si ritira anche Fagerhaug, già al suolo nel warm up, e cadono Luis Rossi (CBC Corse) e Luigi Morciano (Junior GP). 
 

A meno di tre giri dal traguardo inizia la bagarre, ma è l’ultima tornata a decidere tutto: la spunta Marc Marquez dopo una rimonta perfetta davanti a Nico Terol e Pol Espargaró. Smith deve accontentarsi della quarta posizione. È la prima vittoria in carriera per il pilota del Red Bull Ajo Motorsport che dopo un avvio di stagione sfortunato rientra ora nella corsa per il titolo. Terol rimane leader con 85 punti. 
 

Efren Vazquez, Randy Krummenacher ed Esteve Rabat completano le prime sette posizioni di questo Gran Premio d’Italia TIM. Simone Grotzkyj con la Fontana Racing rompe il digiuno italiano ed è l’unico dei piloti di casa ad andare a punti con la 15ª piazza.