[galleria id=”873″]Il pilota spagnolo Julian Simon è stato autore del miglior riferimento cronometrico nell’unica sessione di prove libere del venerdì della classe 125 sul tracciato di Barcelona.
Con la Aprilia del Bancaja Aspar Team 125cc, Simon, secondo in campionato, ha fermato il cronometro sull’1’52.311, capeggiando ben quattro piloti spagnoli al comando.
Alle sue spalle troviamo così il suo compagno di squadra Sergio Gadea, anche lui su Aprilia, seguito da Nicolas Terol (secondo al Mugello, terzo in queste prove a Barcellona con l’Aprilia del Jack&Jones) e Pol Espargaro, pilota del Derbi Racing Team.
Non c’è nelle posizioni che contano Bradley Smith, leader della classifica di campionato e vincitore dell’ultimo Gran Premio disputatosi due settimane fa al Mugello. Il pilota inglese ha chiuso soltanto con l’undicesimo tempo, prendendosi ben 1.513 di distacco dal compagno di squadra che comanda in prima posizione.
Non è andata meglio ad Andrea Iannone che, dopo la sfortuna del GP d’Italia, è atteso al riscatto a Barcellona. Il pilota abruzzese è decimo, preceduto anche dal compagno di squadra Lorenzo Zanetti che ha sorpreso tutti portandosi in quinta posizione assoluta, primo degli italiani.
Fuori gioco per una caduta il pilota inglese Danny Webb, che corre con i colori del Degraaf Grand Prix team, comunque 21° nella classifica dei tempi.
Domani mattina per la 125 è in programma la seconda sessione di prove con le qualifiche nel primo pomeriggio ad anticipare la MotoGP.