E’ possibile ricevere oltre 100 milioni di euro per una moto che non è in vendita? La risposta è sì. Ecco di quale modello si tratta.
Arriverà soltanto nel 2025, eppure gli ordini stanno andando talmente bene da aver già accumulato ben 120 milioni di dollari di guadagno. Sembra quasi impossibile a dirsi, ma è la verità e a renderlo noto è stata la stessa Buell Motorcycle Co., l’azienda che ha prodotto quella che pare essere la moto dei sogni per molti.
Con base a Grand Rapids in Michigan, la Casa produttrice non è nuova a far saltare il banco, grazie ad una strategia aggressiva che punta sull’ampia offerta, oltre che su esemplari iconici come XB9 e la XB12. Notoriamente proiettata verso il futuro, già nel 2021 aveva annunciato l’uscita di ben dieci bolidi entro il 2024, tra cui la Supertouring, un crossover capace di erogare fino a 185 cv e la protagonista della nostra storia.
Gli Stati Uniti ci hanno da sempre abituati a veicoli appariscenti e ingombranti, tali da non passare inosservati e anche in questo frangente non si sono smentiti, dando vita ad un gioiello che pur venendo messo sul mercato ad un prezzo non particolarmente elevato, ha fruttato tanto quanto uno ad edizione limitata.
Non è uscita e già fa strage di cuori, è l’ultima creazione della Buell
Parliamo della Super Cruiser 1190, preordinabile già da qualche mese. Animata da 175 cv, per 202 kg e cerchi in lega da 17 polliciambisce a fare diretta concorrenza ad Indian e Harley-Davidson, mostri sacri per quanto riguarda le due ruote da viaggiatori che amano farsi vedere e soprattutto sentire. Il suo telaio è a traliccio e in acciaio, mentre il manubrio e le pedane sono regolabili, così da avere una migliore ergonomia. La sua particolarità sta nell’aver preso soltanto alcuni elementi dalla piattaforma comune da altri tre modelli già presenti sul listino, ovvero il forcellone, il freno anteriore e il propulsore. Per il resto si nota una forcella a steli rovesciati, un unico ammortizzatore posteriore collocato al centro e una sella particolarmente curata nell’estetica, nella fattispecie le cuciture sono in rilievo. Per quanto concerne l’illuminazione, il faro è a LED da 5″5. Spiccano altresì il radiatore in alluminio grezzo e il terminale di scarico di marca SC Project.
Si tratta della Hammerhead, dall’animo sportivo, della hypernaked 1190 SX e della Supertouring, che dovrebbe essere rilasciata l’anno venduto. Per tutte e tre il telaio è bitrave in alluminio. I freni si distinguono per essere dotati di disco perimetrale anteriore da 386 mm e una pinza da otto pistoncini.
A ruggire è invece un bicilindrico a V 72° e una cilindrata di 1190 cc. Tutte sono accomunate dalla cavalleria e dalla coppia massima a 8200 giri.
Tornando alla nostra moto, è bene specificare che si tratta di una realizzazione artigianale, figlia della collaborazione tra Eric Buell e l’esperto di customizzazione Roland Sand. Per adesso non si sa ancora con precisione quando la si troverà in concessionario, si sa tuttavia che il costo si aggira sui 20mila dollari.