I clienti di Stellantis non sono per nulla contenti, con il rischio di buttare via 10 mila Euro che si fa molto concreto.
Da diverso tempo a questa parte si sta cercando in tutti i modi di trovare un punto d’incontro tra la volontà dei clienti e le richieste delle grandi aziende. Il Gruppo Stellantis per esempio è un colosso che da anni sta cercando di imporsi nel settore delle auto elettriche, anche se il mercato per il momento non sembra essere così convinto.
La situazione dunque ha portato a una serie di stop alla produzione, soprattutto per quanto riguarda la FIAT 500e. Un modello che purtroppo rimarrà fermo ai box a Mirafiori fino al 20 gennaio, con questa situazione che accade per l’ennesima volta negli ultimi mesi e che non permette di certo di dare continuità con il lavoro dei metalmeccanici.
Stellantis però deve fare i conti con una situazione altamente complicata anche nel momento in cui si parla di auto termiche. C’è soprattutto un motore che non sta dando minimamente le risposte sperate, ecco allora come mai ora c’è il rischio di un’azione proprio contro il Gruppo e la spesa può essere davvero molto ingente.
Motore 1.2 PureTech: continuano i problemi
Da diverso tempo nel mondo delle automobili sono diventati ben noti a tutti i problemi che stanno coinvolgendo i motori 1.2 PureTech di Stellantis. Il propulsore in questione infatti ha creato non poche difficoltà, con Citroen, Peugeot e Opel che sono i marchi che lo hanno sfruttato maggiormente. In Francia è partita una class action gestita da un pool di avvocati che sta portando avanti il caso, con la volontà di denunciare il Gruppo.
Il problema che evidenzia questo motore è legato alla cinghia di trasmissione, con questa che deve essere rimpiazzata utilizzandone una rinforzata. Inoltre si deve utilizzare anche un olio ottimizzato, ma il tutto deve avvenire in seguito a un lavoro direttamente sulla catene di trasmissione. Non sempre però si ha tempo e modo di attendere la garanzia, con molti clienti che si sono informati in via privata.
Ecco quali motori delle auto hanno problemi
Il noto caso del 1.2 Puretech di Stellantis non è isolato: diversi motori hanno accusato problemi alla distribuzione. Vediamo quali. #motori https://t.co/vNvJBB87OQ— alVolante.it (@alvolante_it) December 24, 2024
La botta però è di quelle pesanti, tanto è vero che il costo medio per la sostituzione è tra i 3 e i 6000 Euro, ma attenzione perché vi è anche la manodopera da dover pagare. Sommando tutto dunque, come lo si evince anche da clubalfa.it, il costo dell’operazione per il singolo cliente potrebbe variare da un minimo di 5 a un massimo di 10 mila Euro.