EICMA 2011 ha visto il debutto delle nuove versioni Classic e Anniversario della Nevada, due ruote che da oltre vent’anni è l’entry level per eccellenza del marchio Moto Guzzi, vero e proprio orgoglio di un comparto motociclistico italiano che al momento non se la passa proprio bene.
La nuova moto custom della casa italiana presenta un motore del tutto nuovo: si tratta del cosiddetto Small Block montato anche sulla nuova gamma V7 e capace di garantire una coppia maggiore di circa il 10% rispetto al predecessore.
Si tratta di un propulsore complessivamente rivisto, in cui spiccano i nuovi gruppi termici tondeggianti (richiamo diretto agli anni settanta, periodo d’oro per Moto Guzzi), la nuova cassa filtro e soprattutto la più estesa alettatura dei cilindri; i doppi collettori lasciano invece il posto ad un solo elemento ad Y che si congiunge con il corpo farfallato dell’iniezione Magneti Marelli MIU3G, caratterizzata da due sonde Lambda che garantiscono una miscela più uniforme ai cilindri stessi.
Nuovi sono anche le testate e i pistoni (più robusti ma non più pesanti), grazie ai quali gli ingegneri della casa lariana hanno potuto incrementare l’area di squish ed il rapporto delle pressioni.
Tutto il resto invece non è stato toccato, cosa che, se da un lato può far piacere visto che la moto ha un buon successo, dall’altro lascia un po’ perplessi perché forse qualche aggiornamento ciclistico sarebbe stato sicuramente il benvenuto.
Nel complesso pero i modelli 2012 della Moto Guzzi Nevada promettono davvero bene, anche se sarà alla fine il mercato a dare un giudizio definitivo, come del resto accade per ogni motocicletta.
I commenti sono chiusi.